Ragnatele giganti dopo l'alluvione: c'è un'invasione in Emilia-Romagna?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
I campi della Media e della Bassa pianura reggiana, modenese e parmense si sono risvegliati ricoperti di ragnatele a ridosso di Halloween. Non si è trattato di uno scherzetto stagionale, ma di un fenomeno naturale conosciuto da anni, il ballooning dei ragni. A scatenarlo sarebbe stata la concomitanza di diversi fattori, in particolare l’aumento delle temperature degli ultimi giorni e la persistenza dell’acqua nelle zone rurali colpite dalla recente alluvione e dalle esondazioni dei fiumi. (Virgilio)
Su altri media
Una velatura bianca molto evidente nella Bassa piacentina, tra Bersano e Besenzone, con segnalazioni anche da Fiorenzuola e da tutta la zona che confina con il Parmense. Come un panorama da Halloween, per gli entomologi le tele bianche sono una straordinaria dimostrazione della resilienza dei ragni (Libertà)
«Per l’acquisto di un costume “da brividi” si spendono dai 55,99 euro per un bambino a 64,99 euro per un adulto (rispettivamente il +6% ed il +11% rispetto al 2023). In alcuni casi, si preferisce optare per il noleggio, magari nella prospettiva di variare il travestimento da un anno all’altro. (Impresa Italiana)
CRONACA, il drone sorvola il tappeto di ragnatele che copre una porzione di campi tra Villa Seta e Villa Argine, in provincia di Reggio Emilia, vicino al torrente Crostolo Le immagini aeree mostrano il paziente lavoro portato avanti dai ragni dopo gli allagamenti delle ultime settimane (3bmeteo)
ore 15:16 CRONACA, "Mai vista una cosa del genere, questi ragnetti stanno producendo un velo che sembra seta. Sono apparsi dopo gli allagamenti, quando l'acqua si è ritirata. La natura è bellissima, sembra un'onda del mare". (3bmeteo)
Maxi ragnatele in Emilia Romagna, le foto Milioni di piccoli ragni neri hanno ricoperto di tessiture diversi terreni della regione, soprattutto la media pianura reggiana. (il Resto del Carlino)
“Mai vista una cosa del genere, questi ragnetti stanno producendo un velo che sembra seta. La natura è bellissima, sembra un’onda del mare”. (Il Fatto Quotidiano)