Ragnatele giganti dopo l'alluvione: c'è un'invasione in Emilia-Romagna?

Ragnatele giganti dopo l'alluvione: c'è un'invasione in Emilia-Romagna?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio INTERNO

I campi della Media e della Bassa pianura reggiana, modenese e parmense si sono risvegliati ricoperti di ragnatele a ridosso di Halloween. Non si è trattato di uno scherzetto stagionale, ma di un fenomeno naturale conosciuto da anni, il ballooning dei ragni. A scatenarlo sarebbe stata la concomitanza di diversi fattori, in particolare l’aumento delle temperature degli ultimi giorni e la persistenza dell’acqua nelle zone rurali colpite dalla recente alluvione e dalle esondazioni dei fiumi. (Virgilio)

Su altri media

Maxi ragnatele in Emilia Romagna, le foto Milioni di piccoli ragni neri hanno ricoperto di tessiture diversi terreni della regione, soprattutto la media pianura reggiana. (il Resto del Carlino)

CRONACA, "Mai vista una cosa del genere, questi ragnetti stanno producendo un velo che sembra seta. Sono apparsi dopo gli allagamenti, quando l'acqua si è ritirata. La natura è bellissima, sembra un'onda del mare". (3bmeteo)

CRONACA, il drone sorvola il tappeto di ragnatele che copre una porzione di campi tra Villa Seta e Villa Argine, in provincia di Reggio Emilia, vicino al torrente Crostolo Le immagini aeree mostrano il paziente lavoro portato avanti dai ragni dopo gli allagamenti delle ultime settimane (3bmeteo)

Ragni volanti in Emilia-Romagna: il fenomeno del Ballooning

Un curioso fenomeno si è verificato nel parco Berio nel quartiere Lubiana-San Lazzaro a Parma. Si tratterebbe di un caso di ballooning, un metodo utilizzaato per spostarsi nell'aria usato da alcune specie di ragni (La Repubblica)

Federconsumatori su Halloween: “Iper i trucchi n aumento del 6% per i kit piccoli formati e del 4% per i kit grandi formati” (Impresa Italiana)

MeteoWeb (MeteoWeb)