Leone d’oro a Venezia all’omicidio del consenziente - di Fabio Fuiano

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

In occasione della Mostra del Cinema di Venezia di quest’anno, è stato presentato un nuovo film del regista spagnolo Pedro Almodóvar, il primo in lingua inglese, intitolato The Room Next Door. La pellicola è incentrata sul tema dell’eutanasia e Almodóvar, in conferenza stampa, ha affermato: «Questo film è a favore dell’eutanasia. È qualcosa che ammiriamo nel personaggio di Tilda, che decide che per sbarazzarsi del cancro è necessario prendere la decisione che prende. (Corrispondenza romana)

Se ne è parlato anche su altre testate

Che si è aggiudicata il Leone d’argento, gran premio della giuria e arriva il 19 settembre distribuito da Lucky Red. Il primo film che arriva in sala tra quelli premiati a Venezia 81, è Vermiglio, opera seconda della regista italiana Maura Delpero. (la Repubblica)

Ecco tutto ciò che vi serve sapere per ammirare i film premiati alla 81ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia Giunta al suo atto finale, la 81ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia ha visto il trionfo di Pedro Almodóvar, il quale si è aggiudicato l’ambito Leone d’oro al Miglior film per The Room Next Door, prima opera in lingua inglese del regista che vede nel cast nomi del calibro di Tilda Swinton e Julianne Moore. (Best Movie)

Un’interpretazione che insieme a quella di Julianne Moore, l’amica che sceglie di ascoltarla, accompagnarla fino all’ultimo, è il cuore e il successo del film Leone d’oro. Venezia – Tilda Swinton è Martha, la donna che per battere il cancro sceglie di decidere lei quando lasciare la vita, e di farlo a modo suo. (la Repubblica)

Eh, sì, sentivamo la mancanza di un altro film che glorificasse l’eutanasia e di un regista che chiedesse di farne un diritto universale riconosciuto per legge. (Tempi.it)

Pedro Almodovar ha vinto il Leone d'oro all'81esima Mostra del Cinema di Venezia con La stanza accanto ( The Room Next Door) , il suo primo lungometraggio in lingua inglese; un film sull'eutanasia con Tilda Swinton che interpreta una donna affetta da un cancro terminale e Julianne Moore nei panni dell'amica che le rimane accanto negli ultimi giorni. (AMICA - La rivista moda donna)

Con la consegna del Leone d'Oro al Festival di Venezia, la corsa agli Oscar 2025 può dirsi ufficialmente iniziata. La Mostra ormai è diventata una straordinaria piattaforma di lancio per la stagione dei premi, e non sono pochi i casi in cui il vincitore del Leone d'Oro non è solo diventato il principale contendente all'Oscar come miglior film, ma è arrivato addirittura a vincerlo. (BadTaste)