Migranti, la risposta del Cdm alle toghe: cosa cambia col decreto

Per saperne di più:
Migranti

Il Consiglio dei ministri, come si apprende da fonti di governo, ha approvato un decreto legge in materia di migranti. Il provvedimento dovrebbe rendere norma primaria l'indicazione dei Paesi sicuri per il rimpatrio, e non più secondaria, come è invece il decreto del ministro degli Esteri, di concerto con quelli di Interno e Giustizia, con cui finora è stato annualmente aggiornato l'elenco. È stato rivisto l’elenco dei Paesi sicuri, recependo le indicazioni della recente sentenza della Corte di Giustizia Ue. (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altri giornali

Via libera in Consiglio dei ministri ad un decreto legge in materia di migranti. (LA STAMPA Finanza)

Il governo vara il decreto sui Paesi sicuri e modifica l'elenco, con un provvedimento adottato dopo la bocciatura dei primi trattenimenti di migranti in Albania. Nella lista definita dal decreto sono compresi 19 paesi: chi arriva da questi paesi, in cui non sono presenti conflitti o persecuzioni, in teoria non dovrebbe ottenere asilo. (Adnkronos)

Il provvedimento dovrebbe rendere norma primaria l'indicazione dei Paesi sicuri per il rimpatrio, e non più secondaria, come è invece il decreto del ministro degli Esteri, di concerto con quelli di Interno e Giustizia, con cui finora è stato annualmente a… (L'HuffPost)

Migranti, governo approva decreto legge su espulsioni e Paesi sicuri per blindare il piano Albania

Il Consiglio dei ministri, come si apprende da fonti di governo, ha approvato un decreto legge in materia di migranti. La lista dei Paesi sicuri stabilita con una norma primaria, ovvero una regola che il giudice dovrà obbligatoriamente prendere in considerazione nelle sue valutazioni. (La Stampa)

È la reazione di Meloni e dei suoi alleati, arrivata al primo Cdm utile, contro la decisione del giudice di Roma di non convalidare il trattenimento dei migranti nel centro di Gjader (Open)

A cura di Davide Falcioni Il Consiglio dei Ministri ha approvato un nuovo decreto legge in materia di immigrazione. (Fanpage.it)