Bonus bebè, fringe benefit, ristrutturazioni e aumento su giochi e accise diesel. Tutte le misure della manovra da 30 miliardi

Approfondimenti:
PNRR Ponte sullo Stretto

Il Cdm approva lo schema della legge di bilancio 2025 confermati gli sconti ma sull’Irpef c’è l’incognita dell’incasso del concordato. Il Mef assicura: “Seri e responsabili sui conti, il contesto internazionale resta difficile”. Il costo delle misure salirà fino a 40 miliardi nel 2027 (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

L’Abi sospende il giudizio sulle misure contenute nella manovra, comunicate ieri sera dal governo, che riguardano le banche per circa 3 miliardi di euro. «Il comitato esecutivo dell’Associazione Bancaria Italiana - si legge in una nota mentre è ancora in corso la riunione a Roma - udite le comunicazioni del Presidente Antonio Patuelli e del direttore generale Marco Elio Rottigni, ha deciso che l’Abi si esprimerà sul disegno di Legge di bilancio dello Stato quando sarà possibile esaminarne l’articolato». (Milano Finanza)

– sono confermati la decontribuzione in favore delle imprese localizzate nella Zona economica speciale (Zes) e gli incentivi all’autoimpiego nei settori strategici per lo sviluppo di nuove tecnologie e la transizione digitale ed ecologica; Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. (Euroconference LAVORO)

È prevista inoltre la proroga della maggiorazione del costo ammesso in deduzione in presenza di nuove assunzioni.La Confederazione auspica che il sistema tributario diventi più propizio alla crescita, con particolare attenzione alla riduzione del cuneo fiscale sul lavoro e in linea con gli obiettivi di sostenibilità di bilancio, garantendo nel contempo l'equità e la progressività e sostenendo la transizione verde. (LA STAMPA Finanza)

Questa è una manovra prevedibile

Bisognerà però leggere il testo del disegno di legge per capire due cose. Il governo, rispetto a quanto previsto dalla normativa vigente, ha fatto una parziale retromarcia sul bonus ristrutturazioni.Per quanto se ne sa solo per il 2025 verrà riconfermato il bonus del 50% per le ristrutturazioni con tetto 96 mila euro e da spalmarsi in dieci anni, ma limitatamente agli interventi nelle prime case. (Corriere della Sera)

Il governo Meloni vara la sua "terza" Finanziaria da 30 miliardi di euro lordi, di cui 18 recuperati con «un atteggiamento prudente nella gestione della finanza pubblica». (ilmessaggero.it)

Una manovra prevedibile. «E la prevedibilità», dice Nicola Rossi, economista dell’Università Tor Vergata di Roma, cda Istituto Bruno leoni, ex parlamentare del Pd, «è l’elemento che rende credibile, anche agli occhi dei mercati finanziari, la politica di bilancio». (Italia Oggi)