Sanremo 2025: festival della musica o delle major? Le mie nove domande su artisti e sistema

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Mi sono imbattuto in una curiosa live su TikTok, dove una giovane autrice faceva riferimento a un fenomeno che, in questi giorni, è sulla bocca di tutti: la presenza degli stessi autori dietro la maggior parte delle canzoni in gara a Sanremo 2025. La questione è stata sollevata da un’inchiesta de Il Sole 24 Ore, che ha rivelato come undici autori abbiano firmato il 66,6% dei brani. L’indagine ha persino scatenato un esposto del Codacons, chiedendo all’Antitrust di fare chiarezza. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

Il tema scottante riguarda ancora i brani in gara, quest'anno trenta, e visto il numero esiguo di autori per un numero così elevato di brani, l'Associazione a tutela dei consumatori ha deciso di farsi sentire e di presentare un esposto all'Antitrust. (DiLei)

Nella settimana della kermesse musicale più famosa d'Italia andrà in onda Conversazione Sanremo 2025 Edition, un'edizione speciale dedicata proprio ai cantanti del Festival di Sanremo, che potranno ricevere le telefonate degli spettatori in diretta su RaiPlay. (DiLei)

Ancora una volta, il Codacons si scaglia contro Sanremo. L’Associazione a tutela dei consumatori ha presentato un esposto Antitrust contro gli autori dei brani in gara all’edizione 2025 del Festival. Per il Codacons si tratterebbe di una casta, con un esiguo numero di professionisti cui viene affidato un gran numero di brani. (Virgilio Notizie)

Fedez farà parlare di sé, Elodie delude. – foto | video GIORGIA – LA CURA PER ME C’è lo zampino di Blanco e si vede: finalmente una canzone pop contemporanea che può valorizzare le qualità vocali di Giorgia. (OGGI)

Servirebbero tre palchi per assegnare lo scudetto nell'edizione 2025 del Festival di Sanremo. Napoli, Roma e Milan sono le squadre più tifate dai 30 artisti in gara; l'Italia spaccata in tre, una squadra per ogni parte geografica. (Calciomercato.com)

Tra tutte le canzoni che abbiamo ascoltato in anteprima, quelle di Gaia, Clara, Serena Brancale e Sarah Toscano guidano questa tendenza: volutamente over produced, con effetti stratificati per essere radio-friendly, rischiano di ammiccare e basta sopra un palco così importante. (GQ Italia)