Trump e la reazione dei mercati
La vittoria di Donald Trump ha portato a reazioni nettamente positive da parte del comparto azionario: Dow Jones ed S&P500 hanno festeggiato i massimi storici e il Russell2000 si conferma il listino con la performance migliore. Tra le azioni, vola il titolo di Tesla, sancendo la vittoria di Elon Musk sui mercati. Le reazioni sono spinte principalmente dal programma elettorale del candidato repubblicano, che in materia economica ha particolarmente a cuore il settore industriale e la piccola imprenditoria degli stati centrali in Usa, che dovrebbe sostanziarsi in politiche ultra espansive per quanto riguarda la spesa ma soprattutto nel sostegno alle imprese, con la diminuzione fino al 15% della corporate tax attualmente al 21%. (la Repubblica)
Su altri media
I future sulle Borse Usa sono in forte rialzo e così pure i mercati europei con il Ftse Mib di Piazza Affari che guadagna lo 0,8%, il DAX tedesco l’1,1%, mentre il CAC 40 francese sale dell'1,62%. Contrastata l’Asia con Tokyo che è salita del 2,6% mentre Honk Kong ha ceduto il 2,2% e Seul ha limato uno 0,5 per cento. (il Giornale)
"Tra tutte le risposte dei mercati, quella del dollaro si è rivelata particolarmente marcata, dimostrando la sua forza contro quasi tutte le valute e segnalando la fiducia degli investitori nella moneta statunitense come pilastro di stabilità in un momento di cambiamento politico significativo", spiega Michele Sansone, precisando che sarà il dollaro il vero vincitore di questo esito elettorale. (SoldiOnline.it)
Se infatti i futures americani (gli indici che preannunciano l’andamento dell’apertura a Wall Street) sono, come era prevedibile, positivi (non fosse altro per l’affermazione netta) cala invece l’euro sul dollaro (timore dei dazi promessi da Trump o semplicemente un “America più forte” visto il risultato netto?). (QUOTIDIANO NAZIONALE)
I repubblicani, guidati da Donald Trump, hanno ottenuto una vittoria solida, riconquistando la Casa Bianca, il Senato e, con ogni probabilità, mantenendo anche il controllo della Camera dei Rappresentanti. (Moneyfarm)
Con possibili ricorsi e controricorsi. Ci si attendeva un testa a testa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Roma, 6 nov. In primo piano le azioni di Trump Media & Technology, che hanno registrato un balzo come ill dollaro USA, il bitcoin e le azioni di Tesla (+3,54%). (Agenzia askanews)