Manovra, preoccupazione dei costruttori: "Fermare l'edilizia rallenta il Pil"
Presidente Ance Federica Brancaccio in audizione su legge Bilancio: "A rischio 10 miliardi di opere" “Ci preoccupano i tagli, che solo apparentemente non ci sono”. Lo ha detto la presidente dell’Ance Federica Brancaccio, in audizione in commissione Bilancio alla Camera sulla Manovra. “Assistiamo – ha affermato – a tagli in particolare sugli enti territoriali, tra i quali un taglio di 2,4 miliardi dei trasferimenti alle Regioni per la messa in sicurezza del territorio, tagli ai Comuni per le piccole e medie opere”. (LAPRESSE)
Su altri giornali
Negli ultimi anni, il Bonus Ristrutturazione e il Bonus Mobili sono stati strumenti fondamentali per chi intende migliorare la propria abitazione, grazie a incentivi fiscali che riducono notevolmente le spese. (InvestireOggi.it)
Le novità sui bonus edilizi impattano negativamente in condominio. L’effetto «sarà (oltre alla crescita del sommerso, con evidenti rischi per la sicurezza sul lavoro) una significativa riduzione degli interventi, specie in condominio». (Il Sole 24 ORE)
Intervenuta in audizione in audizione sulla manovra, la presidente Federica Brancaccio critica l’assenza della proroga al 2025 delle misure relative al caro materiali per i lavori pubblici in corso di realizzazione: secondo le stime dell’Ance, infatti, sono a rischio più di 10 miliardi di investimenti nel 2025. (BibLus)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
«Pur consapevoli che con questa legge di Bilancio non possiamo creare debito, occorre rivedere la riorganizzazione dei bonus edilizi, così come previsti in condominio tutto sarà ancora più complesso» ci spiega Federica De Pasquale, presidente dell’ Organismo nazionale del condominio di Confassociazioni. (NT+ Condominio)
Lo ha detto il presidente di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa, nel corso dell’audizione in commissione Bilancio alla Camera sulla manovra. (NT+ Condominio)