Ucciso dal monossido: nel 2023 la sua donazione al Meyer, ospedale che ha salvato la figlia
, Matteo Racheli aveva “contribuito con un’importante donazione alla realizzazione della recovery Room all’interno del blocco operatorio del Meyer”. Oggi la figlia di Racheli, morto insieme alla compagna e al suo primogenito, si è svegliata in quell’ospedale dopo una settimana di ricovero. Il monossido ha ucciso la sua famiglia: Elio, il fratellino di 11 anni, la madre Margarida Alcione e appunto il padre, Matteo. (LA NAZIONE)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Tra le prime ipotesi c’è che la famiglia possa essere rimasta intossicata dal monossido di carbonio. Sul posto autorità sanitarie e forze dell’or… (La Repubblica Firenze.it)
Una tragedia che lascia attoniti, ancor di più essendo successa a pochi giorni dal Natale. Si è verificata a San Felice a Ema, alle porte di Firenze. Tre i morti: si tratta di Matteo Racheli, 49enne di Gardone Valtrompia, figlio dell'ex proprietario della Mec Gor Edoardo Racheli e di Eleonora Miselli ex insegnante di matematica; il piccolo Elia di 11 anni e la compagna Margarida Alcione di 46 anni di origine sudamericana. (Prima Brescia)
Le festività di quest’anno sono state segnate da una serie di tragici eventi legati a fughe di gas, stufe e canne fumarie malfunzionanti che hanno causato la morte di diverse persone e il ricovero di numerosi feriti per monossido di carbonio. (Open)
Per questo il monossido di carbonio è un killer subdolo e silenzioso. Secondo il Ministero della Salute in Italia ogni anno sono circa 600 i morti per intossicazione da monossido di carbonio. (Corriere della Sera)
L’incidente è avvenuto in una villa a San Felice a Ema, una zona residenziale nel quartiere del Galluzzo, alla periferia del capoluogo toscano. La causa più probabile della tragedia è stata un’intossicazione da monossido di carbonio, un gas inodore e invisibile, un «killer silenzioso», a causa del malfunzionamento di una caldaia o delle stufe a pellet presenti nell’abitazione. (Vanity Fair Italia)
" Grazie, Elio, mio unico grande amore, grazie per avermi fatta sentire importante, grazie per tutti gli insegnamenti che mi hai trasmesso, grazie per avermi dato la... (Virgilio)