Vuhledar, vittoria tattica della Russia «ma ci sono stati errori del comando ucraino»: cosa succede ora e come potrebbe cambiare la guerra

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Perché si parla così tanto di Vuhledar? La città è di grande importanza strategica in quanto si trova su un'altura dove convergono due fronti: quello orientale nella regione di Donetsk e quello meridionale nella regione di Zaporizhia. Inoltre è stata costruita su una collina, il che ha permesso agli ucraini di monitorare visivamente e aprire il fuoco sul territorio per decine di chilometri. L'hanno difesa a oltranza per più di due anni. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

Quella che doveva trasformarsi nella carte vincente di Kiev per sparigliare le carte sul terreno e sul percorso verso la risoluzione del conflitto, secondo le intenzioni dichiarate del presidente Volodymyr Zelensky, non ha dato per adesso i suoi frutti e si sta trasformando invece in una trappola che sta mettendo in ulteriore difficoltà l’esercito di Kiev nel Donbass. (RSI.ch Informazione)

PUBBLICITÀ Due città ucraine hanno sgomberato le macerie venerdì dopo i ripetuti attacchi russi, il giorno dopo l'appello lanciato dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Tra queste c'è la comunità bombardata di Pokrovsk nell'oblast di Donetsk. (Euronews Italiano)

Il ministro della Difesa ucraino Rustem Umerov ha tenuto oggi un incontro a Kiev con una delegazione guidata dal capo della Commissione per la Difesa del Parlamento finlandese, Jukka Kopra. Nel corso dell'incontro, Umerov ha invitato le società finlandesi a investire nell'industria della difesa ucraina e lanciare progetti congiunti nel settore. (Corriere della Sera)

Ucraina, Russia avanza nel Donbass ma Kiev aspetta aiuto dal cielo

«Donald Trump vuole costringere l'Ucraina a cedere territori alla Russia»: così Kamala Harris in un comizio in Wisconsin, dove ha definito Vladimir Putin un «dittatore brutale». (Corriere della Sera)

Di Giuseppe Gagliano – (Notizie Geopolitiche)

La Russia avanza nel Donbass e si prepara all'assedio di Pokrovsk, nodo cruciale per l'Ucraina. Le forze di Mosca continuano a progredire, la spinta iniziata la scorsa estate non si è esaurita. (Adnkronos)