Moderna sospesa per gli under 30: la Svizzera controlla i dati
non si conoscono, ma hanno fatto una scelta simile: in lista d'attesa per un vaccino Moderna, hanno disdetto dopo aver sentito le notizie dalla Scandinavia.
Svezia e Danimarca nei giorni scorsi hanno sospeso le iniezioni di Moderna tra i ragazzi, per il rischio di effetti collaterali.
«Attualmente, i dati disponibili dal sistema di segnalazione spontanea non forniscono una base sufficiente per rivedere l'approvazione o per imporre una restrizione per determinate fasce di età» ha spiegato Josty. (Ticinonline)
La notizia riportata su altri giornali
Ora anche Swissmedic sta facendo valutazioni: l'autorizzazione «può essere revocata» ha spiegato a 20 Minuten il portavoce Alex Josty, ma occorre un esame più approfondito delle statistiche mediche. non si conoscono, ma hanno fatto una scelta simile: in lista d'attesa per un vaccino Moderna, hanno disdetto dopo aver sentito le notizie dalla Scandinavia. (Ticinonline)
La scelta dovuta al timore di un effetto collaterale al cuore raro e in genere poco grave, la miocardite. Il ministro Speranza: "Da noi nessuno stop, ci fidiamo dell'Agenzia europea per i medicinali" (La Repubblica)
L’annuncio, riporta il «Guardian», è stato dato dall’Istituto per la salute e il benessere e segue simili decisioni rese note ieri dalle autorità sanitarie di Svezia e Danimarca. (Corriere del Ticino)
Anche la Finlandia ha annunciato che sospenderà la somministrazione del vaccino anti-Covid Moderna alla popolazione sotto i 30 anni di età, ma solo per i maschi, a causa di un possibile raro effetto collaterale cardiovascolare. (Ticinonews.ch)
Attualmente non è ancora stato deciso dove verrà ubicato l'impianto, ma Moderna ha fatto sapere che intraprenderà un processo per la selezione del Paese e del sito a breve. Ma il lavoro di Moderna è solo all'inizio», ha dichiarato Stephane Bancel, amministratore delegato di Moderna. (Ticinonline)
"Sono in aumento le segnalazioni degli effetti collaterali come miocardite e pericardite. Risultano infatti "in aumento le segnalazioni di effetti collaterali come miocardite e pericardite", ha spiegato l'Agenzia svedese per la sanità pubblica, pur precisando che "il rischio di essere colpiti da questi effetti collaterali è molto basso". (Tiscali Notizie)