Longevità, «Abbiamo quasi raggiunto il tetto della durata massima della vita». E adesso?

E, secondo una ricerca pubblicata su Nature Aging da un gruppo di demografi dell’università di Harvard, non dobbiamo più aspettarci grandi passi avanti nella longevità: «Abbiamo scoperto che, dal 1990, i miglioramenti complessivi nell'aspettativa di vita hanno subito una decelerazione. La battaglia dell’umanità per ottenere una lunga vita sembra ampiamente conclusa», scrivono gli studiosi. E anche se nei dieci Paesi presi in esame (gli otto con le popolazioni più longeve - Australia, Francia, Italia, Giappone, Corea del Sud, Spagna, Svezia e Svizzera – più Hong Kong e gli Stati Uniti), l’aspettativa di vita è aumentata di 6,5 anni in un trentennio, secondo il demografo Jay Olhansky «l’era dell’aumento rapido dell’aspettativa di vita degli esseri umani è finita. (Vanity Fair Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Gli aumenti della vita media si sono fermati. Ma presto potrebbe cambiare tutto. Ecco perché (Open)

L'aspettativa di vita sta frenando: è quello che sostiene, dati alla mano, un recente studio. (il Giornale)

Negli ultimi trent’anni gli aumenti sono andati a piccoli sprazzi, fino a raggiungere i 78 anni nel 2020. L’aspettativa di vita si è fermata. (Iacchite)

Il pioniere degli studi sulla longevità: “Tornerà a crescere, dalla Medicina presto una svolta storica”

L’aumento dell’aspettativa di vita umana, uno dei traguardi più significativi e celebrati del XX secolo, potrebbe essere in procinto di rallentare, secondo un’analisi recente pubblicata sulla rivista Nature Aging. (MeteoWeb)

L’aspettativa di vita che nel Novecento era aumentata galoppan… L’evoluzione dell’aspettativa di vita (la Repubblica)

«Non sono d’accordo con lo studio. Altro conto è la biologia, che i meccanismi dell’invecchiamento li studia dal di dentro. (la Repubblica)