Maltempo, smottamento sulla provinciale tra Premosello e Colloro
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La pioggia battente della notte scorsa è all'origine dello smottamento che si è verificato lungo la provinciale che da Premosello Chiovenda sale a Colloro. E' successo attorno alle 3. Scattato l'allarme sul posto personale della Provincia del Vco. Già all'alba i mezzi della ditta Serra era al lavoro per ripulire la strada che ora risulta regolarmente transitabile. Dopo ore di precipitazioni intense sono monitorati i torrenti e i fiumi dell’intera provincia, ma non si riscontrano particolari criticità. (La Stampa)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Nelle ultime 12 ore precipitazioni forti hanno interessato la fascia montana e pedemontana nordoccidentale della regione, dal Verbano fino alle valli di Lanzo. I quantitativi maggiori si sono osservati nelle stazioni di Candoglia Toce (VB) con 125 mm , Someraro (VB) 106 mm, Piedicavallo (BI) 76 mm e Piano Audi 69 (TO) mm. (Cuneodice.it)
Le precipitazioni nelle ultime 6 ore sono state sparse con valori al più localmente moderati su Torinese, Verbano e zone al confine con la Liguria. Attualmente i fenomeni sono in esaurimento ovunque. I livelli idrometrici di tutti i corsi d’acqua risultano in diminuzione ad eccezione delle sezioni della Bormida ad Alessandria, del Tanaro a Montecastello (AL) e del Po a Valenza (AL) ed a Isola Sant’Antonio (AL). (La Provincia di Biella)
Le forti piogge previste per oggi e domani hanno fatto scattare l’allerta arancione in Piemonte, per rischio idrogeologico sulla parte meridionale della regione, in particolare valli Belbo, Bormida e Scrivia. (La Repubblica)
Dalla Sala operativa della Protezione civile della Regione Piemonte , che sta monitorando la situazione del maltempo e che è pronta a rispondere ad eventuali richieste di assistenza provenienti... (Virgilio)
Nella notte tra ieri e oggi (domenica 27) ci sono stati anche superamenti del livello di pericolo per i fiumi Erro a Cartosio (Alessandria) e del livello di guardia per l’Uzzone a Cortemilia (Cuneo). Al momento però entrambi sono scesi sotto il livello di guardia. (LaGuida.it)
“Tutto nella norma e nessuna situazione particolare rilevata”. E’ questo il responso dei volontari di Protezione Civile del Comune di Alba che oggi pomeriggio hanno effettuato la prima perlustrazione del territorio albese terminata stasera alle ore 19.00 circa. (Comune di Alba)