Siria: un equilibrio precario

Siria: un equilibrio precario
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ISPI ESTERI

“Non ci dovrebbero essere dubbi sul fatto che quanto accaduto in Siria sia il frutto di un piano congiunto americano e sionista”: a tre giorni dalla caduta del regime di Bashar al-Assad in Siria la guida suprema dell’Iran, Ayatollah Ali Khamenei, è intervenuto per la prima volta sugli eventi in corso nel paese, storico alleato della Repubblica islamica. “È vero – ha detto Khamenei in riferimento alla Turchia, pur senza nominarla – che un governo vicino alla Siria gioca, ha giocato e sta giocando un ruolo evidente in questo senso, tutti lo vedono, ma il principale cospiratore, la mente e il centro di comando si trovano in America e nel regime sionista”. (ISPI)

Ne parlano anche altre testate

La caduta di Bashar al-Assad ha un grande sconfitto geopolitico: l'Iran, che con la fine del regime di Damasco vede completarsi un 2024 che è stato un annus horribilis per l'influenza di Teheran in Medio Oriente. (Inside Over)

Teheran, 11 dic. - La caduta di Bashar al-Assad non indebolirà l'Iran, ha dichiarato la Guida suprema iraniana, l'ayatollah Ali Khamenei, il cui Paese è stato uno dei maggiori sostenitori del deposto presidente siriano. (Il Sole 24 ORE)

Lo riferisce l'iraniana Press Tv. "Uno dei Paesi vicini alla Siria ha avuto un ruolo" nel rovesciamento del regime, ma "i principali responsabili del piano sono gli Stati Uniti e il regime sionista", ha detto Khamenei nel suo discorso incentrato sugli sviluppi in Medio Oriente, il primo dopo la fine dell'era Assad in Siria. (il Fatto Nisseno)

Siria, l'ayatollah Ali Khamenei: "Quanto accaduto colpa di Israele e Usa"

Il religioso iraniano, appassionato di filosofia, poesia e letteratura — ha un debole per Victor Hugo — anche in questi giorni tumultuosi, elargisce saggi consigli in for- ma di post su X, l’ex Twitter vietato al popolo iraniano: «I musulmani dovrebbero mostrare inimicizia verso i miscredenti ed essere gentili gli uni con gli altri (Corano 48:29)». (Corriere della Sera)

Assad in Siria è andata in frantumi quella rete di proxy e Paesi alleati su cui l'Iran in questi anni aveva investito miliardi di dollari e attraverso la... (Virgilio)

Siria, l'ayatollah Ali Khamenei: "Quanto accaduto colpa di Israele e Usa" 11 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)