Salta lo stop a "Quota 100": cosa potrebbe cambiare dal 2022
Il governo Draghi aveva messo nero su bianco nel Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) che la sperimentazione triennale di Quota 100 non sarebbe stata rinnovata.
Questo significa che, sebbene da più parti ci si indirizzi già verso un nuovo sistema pensionistico, non è detto che Quota 100 non possa rientrare in ballo.
Sul Recovery plan del governo Draghi non c'è più traccia di "Quota 100", la riforma pensionistica destinata a scadere il 31 dicembre 2021 nata da M5S e Lega. (ilGiornale.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Quota 100, come attutire adesso l’impatto dello scalone. Lo stop che va incontro anche alle richieste di Bruxelles per garantire la sostenibilità del sistema previdenziale nel medio periodo Pensioni: con recovery fund addio a Quota 100, e ora? (Wall Street Italia)
(LaPresse) – “Più che riguardare, avremmo voluto guardare il Pnrr. Roma, 26 apr. (LaPresse)
Ogni 6 anni lavorati con invalidità, quindi, danno luogo a 1 anni di contributi figurativi. Quando posso andare in pensione?”. Pensione con 40 anni di contributi. Nel suo caso l’invalidità al 75% potrebbe aiutarla ad uscire prima dal mondo del lavoro. (Money.it)
Cancellando dal testo finale del piano nazionale di ripresa e resilienza il riferimento al termine della sperimentazione triennale del meccanismo di pensionamento anticipato introdotto nel 2019 (ed alla volontà di sostituirlo solo con misure specifiche per i lavori usuranti) il governo ha rimosso una mina politica su un tema sempre delicato come quello della previdenza. (ilmattino.it)
Con invalidità civile pari o superiore al 67%, invece, è possibile richiedere l’assegno ordinario di invalidità il cui importo è calcolato sui contributi effettivamente versati dal lavoratore Con invalidità civile pari o superiore all’80% è possibile richiedere la pensione di vecchiaia anticipata per lavoratori invalidi. (Money.it)
Riforma Pensioni ultime notizie oggi 26 aprile: Durigon e Landini. Visto il momento delicato, anche alla luce della pandemia, nella prossima riforma pensionistica quello che serve secondo il Governo è “Uno scivolo per le imprese che ristrutturano”, come spiega Durigon della Lega. (Pensioni Per Tutti)