Freccia Londra-Parigi. Sfida di Fs all'Eurostar

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale ECONOMIA

Il mercato del trasporto ferroviario europeo si arricchirà di una nuova proposta. Il gruppo Fs Italiane ha annunciato un nuovo collegamento ferroviario ad Alta Velocità tra Londra e Parigi, previsto per il 2029. Una sfida diretta al consorzio ferroviario Eurostar (l'alleanza tra ferrovie francesi e belghe, un fondo britannico e una banca canadese che opera sulla Manica, ndr) che è parte integrante del Piano Strategico 2025-2029 di Ferrovie e che mira ad estendere l'Alta Velocità oltre i confini italiani, ponendosi in concorrenza diretta con i vettori aerei. (il Giornale)

Ne parlano anche altri media

Il mercato europeo fa gola a Ferrovie della Stato che punta ad espandersi nel Vecchio Continente e, dopo il Frecciarossa Milano-Parigi, si prepara a lanciare i propri treni anche sotto il tunnel la Manica, tra Londra e Parigi. (La Stampa)

Dopo il ritorno, a partire dall’1 aprile, del Frecciarossa Milano-Parigi, nel 2029 un milanese potrà - sempre via Parigi - arrivare in treno dalla Stazione Centrale fino a Londra. Ma stavolta potremmo davvero trovarci in una nuova era di concorrenza e accessibilità nel panorama ferroviario europeo ad Alta Velocità. (Il Giorno)

Il gruppo Ferrovie dello stato ha rilanciato, con l’annuncio delle ultime ore, l’impegno sul fronte dell’internazionalizzazione annunciata nei mesi scorsi nel piano strategico della holding. Un investimento da un miliardo di euro per collegare Parigi a Londra entro il 2029 per arrivare a un nuovo servizio ferroviario e sviluppare la sfida dei binari al traffico aereo. (Domani)

(FERPRESS) – Roma, 9 APR – A fine febbraio TELT ha presentato il nuovo Prospetto Informativo di Rete che presenta le caratteristiche funzionali della futura sezione transfrontaliera della (Ferpress)

ROMA – Ferrovie dello Stato cercherà di lanciare un treno veloce da Parigi a Londra entro il 2029. Il progetto per il collegamento, che attraverserebbe il Tunnel della Manica, viene messo a punto in queste ore insieme a un alleato spagnolo. (la Repubblica)

Un viaggio da Milano a Londra in treno, passando per Parigi, potrebbe diventare realtà entro il 2029. L’obiettivo è ambizioso: creare un collegamento ad alta velocità tra l’Italia e il Regno Unito, grazie a un piano promosso dal Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, con un investimento da un miliardo di euro. (MILANOEVENTS.IT)