Hegseth, dalla Fox al Pentagono: l’esercito più potente del mondo guidato da un fan delle Crociate

Hegseth, dalla Fox al Pentagono: l’esercito più potente del mondo guidato da un fan delle Crociate
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

NEW YORK — Da conduttore televisivo a comandante di oltre un milione e trecentomila soldati. La parabola di Pete Hegseth, 44 anni, veterano decorato di guerra in Afghanistan e Iraq e poi star di Fox News, ha preso una svolta improvvisa con la decisione di Donald Trump di nominarlo a capo della Difesa, il dicastero più delicato assieme a quello di segretario di Stato. La scelta esce dalla tradizio… (la Repubblica)

Su altre fonti

E' Pete Hegseth, 44 anni, da 10 conduttore di Fox News, che Donald Trump ha scelto come segretario alla Difesa della sua prossima amministrazione. Una nomina arrivata a sorpresa, dal momento che il suo nome non era circolato tra quelli dei papabili, e che ha lasciato spiazzati, se non perplessi, anche alcuni senatori repubblicani. (Adnkronos)

Attivista conservatore, conduttore di Fox & Friends, è stato messo dal presidente eletto a capo del Pentagono, cogliendo di sorpresa l’intero mondo della Difesa. Pete Hegseth è stato nominato nella notte segretario alla Difesa da Donald Trump (Corriere della Sera)

La decisione del presidente eletto di nominare in un ruolo cruciale tale carneade, e quel che è peggio un giornalista, dà la misura di quel fattore a metà tra pericolosità e rischio insito nella futura amministrazione americana. (Il Fatto Quotidiano)

Ecco chi è Pete Hegseth, il presentatore TV che Trump vuole come segretario alla Difesa

La nomina di Pete Hegseth a segretario alla Difesa degli Stati Uniti è forse la più inconsueta e sorprendente fra quelle annunciate finora dal… Un conduttore televisivo della Fox News, fedelissimo di Donald Trump ma privo di qualunque esperienza di governo, a guidare la più potente macchina bellica del mondo, un milione e 300 mila uomini sotto le armi. (la Repubblica)

E ha pronto un decreto per dar vita ad una Commissione dalla missione davvero speciale: scatenare purghe che eliminino dissensi e resistenze nei vertici delle forze armate e premino gli “yes men”. (Il Sole 24 ORE)

Egli, in particolare, sostiene fermamente il ritiro di tutte le iniziative volte a promuovere la diversità in seno alle forze armate. Il conduttore di Fox News, in effetti, ha una visione piuttosto negativa dell'attuale esercito statunitense in quanto, secondo lui, al suo interno regnerebbe una pericolosa cultura woke. (Corriere del Ticino)