Multe codice della strada, come cambiano? Fino a 1.400 euro per lo smartphone, stanga sull'eccesso di velocità
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le multe sono più salate e i margini di tolleranza per gli automobilisti indisciplinati si riducono. Ma contro il nuovo codice della strada ci sono pure proteste da parte delle associazioni dei pedoni, utenti deboli la cui vita è spesso minacciata da auto, moto e mezzi pesanti. Dicono che è una stretta "troppo moscia". E chi, invece, dice che è pura ideologia. «Portare a 800 euro multe se si va 10 km in più del limite o il divieto di sosta in alcuni casi ad 800 euro dimostra che questa classe politica, a cominciare dal governo , è fuori di senno», scrive polemico l'ex direttore del Tg1 Augusto Minzolini (ilmessaggero.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Alla vigilia dell'approvazione definitiva del nuovo Codice della strada, a Milano, lo scorso 18 novembre, nella sede del consiglio regionale lombardo si è svolto un importante convegno sulla sicurezza stradale con esperti del settore, tecnici e legislatori, chiamati a fare il punto sulle nuove norme, (Secolo d'Italia)
Calano gli incidenti a Roma come in Italia, ma non abbastanza per rientrare nella media Ue. La ricetta messa sul piatto dalle Istituzioni è sempre la stessa: intensificazione dei controlli e delle sanzioni previste, soprattutto riguardo eccesso di velocità, guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di stupefacenti ed utilizzo improprio dello smartphone al volante. (La Gazzetta dello Sport)
Con il nuovo Codice della Strada non c'è spazio per chi guida al telefonino, ubriaco, drogato o abbandona gli animali in strada. Sale anche la cilindrata delle auto che potranno guidare i neopatentati. (Liberoquotidiano.it)
Le novità riguardano principalmente i giri di vite su guida in stato di ebrezza o stupefacenti, multe più pesanti sui limiti di velocità, neopatentati e monopattini. Dopo il via libera dalla Camera il 27 marzo scorso, il testo ha ottenuto l’ok definitivo dal Senato (83 voti favorevoli e 47 contrari) ed entrerà in vigore tra qualche settimana, dopo l’approvazione del Presidente della Repubblica, Mattarella, e la successiva pubblicazione in Gazzetta. (Auto.it)
Il nuovo Codice della Strada introdurrà diverse novità, alcune delle quali nel corso degli ultimi mesi sono state oggetto anche di aspre polemiche. Questo significa che l'approvazione definitiva potrebbe arrivare entro la fine di questa settimana. (HDmotori)
Tra le novità spiccano anche misure più severe per i monopattini e disposizioni etiche come la sospensione della patente per chi abbandona animali in strada. Con 83 voti favorevoli, 47 contrari e un astenuto, il Senato ha approvato in via definitiva la riforma del Codice della Strada, già passata alla Camera dei Deputati. (LA STAMPA Finanza)