Multe codice della strada, come cambiano? Fino a 1.400 euro per lo smartphone, stanga sull'eccesso di velocità

Le multe sono più salate e i margini di tolleranza per gli automobilisti indisciplinati si riducono. Ma contro il nuovo codice della strada ci sono pure proteste da parte delle associazioni dei pedoni, utenti deboli la cui vita è spesso minacciata da auto, moto e mezzi pesanti. Dicono che è una stretta "troppo moscia". E chi, invece, dice che è pura ideologia. «Portare a 800 euro multe se si va 10 km in più del limite o il divieto di sosta in alcuni casi ad 800 euro dimostra che questa classe politica, a cominciare dal governo , è fuori di senno», scrive polemico l'ex direttore del Tg1 Augusto Minzolini (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Per capire cosa cambia, quali sono le principali novità per gli automobilisti - dalla stretta ai cellulari (con un inasprimento delle sanzioni e fino a una settimana di sospensione della patente) alla guida ad alcol e stupefacenti, dall’uso di bici e monopattini fino all’autovelox - e quali sono i punti su cui si potrebbe ancora intervenire ci siamo fatti aiutare dall’avvocato Domenico Musicco, presidente del Comitato Vittime della strada e ispiratore tra gli altri della legge sull’omicidio stradale, ancora oggi applicata a macchia di leopardo. (il Giornale)

Riceviamo e volentieri pubblichiamo. (Secolo d'Italia)

Dopo il via libera dalla Camera il 27 marzo scorso, il testo ha ottenuto l’ok definitivo dal Senato (83 voti favorevoli e 47 contrari) ed entrerà in vigore tra qualche settimana, dopo l’approvazione del Presidente della Repubblica, Mattarella, e la successiva pubblicazione in Gazzetta. (Auto.it)

Il nuovo Codice della Strada: dall'eccesso di velocità alle multe, tutto ciò che devi sapere

Questo significa che l'approvazione definitiva potrebbe arrivare entro la fine di questa settimana. Il nuovo Codice della Strada introdurrà diverse novità, alcune delle quali nel corso degli ultimi mesi sono state oggetto anche di aspre polemiche. (HDmotori)

Sostanzialmente, nulla di nuovo rispetto a quanto già detto in varie sedi istituzionali dall'inizio dell'iter parlamentare che sta portando il nuovo Codice della Strada verso l'approvazione definitiva mercoledì 20 novembre. (La Gazzetta dello Sport)

Chi viene colto alla guida con il proprio smartphone sarà sanzionato da un minimo di 250 euro a un massimo di 1000. (Liberoquotidiano.it)