Ita-Lufthansa, via libera della Ue alle nozze. Nasce un gruppo con 920 aerei e la leadership nel Vecchio Continente. Giorgetti soddisfatto
Ita-Lufthansa può decollare. Ora è ufficiale. La Commissione europea ha dato il via libera alle nozze dopo aver concluso l’esame sui rimedi salva-concorrenza che il ministero dell’Economia italiano e Lufthansa avevano inviato a Bruxelles. Un approfondimento andato avanti fino a giovedì notte con ulteriori richieste di informazioni. Nella serata di ieri è arrivato l’atteso sì senza porre ulteriori condizioni. (ilmessaggero.it)
La notizia riportata su altri giornali
La Commissione europea ha deciso: via libera alla fusione tra Ita Airways e Lufthansa. L’ultimo ok era atteso per oggi, venerdì 29 novembre, ed è arrivato a quattro ore dalla scadenza del mandato della commissione stessa. (Lettera43)
La Commissione UE, guidata dall’antitrust di Margrethe Vestager, ha valutato positivamente gli impegni presi dal Ministero dell’Economia e Finanze (MEF) italiano e dalla compagnia tedesca per garantire la concorrenza in tre aree strategiche: Rotte di corto raggio tra l’Italia e il Centro Europa (destinazioni in Germania, Austria, Belgio e Svizzera). (theflightclub.it)
Arriva l'ok della Commissione europea per le idoneità delle concorrenti. Ceduti i voli a tre altri vettori Bruxelles prende come preservata la concorrenza (Open)
EasyJet aprirà dalla fine di marzo 2025 due nuove basi in Italia a Milano Linate e Roma Fiumicino — che si aggiungeranno a quelle di Malpensa e Napoli — e posizionerà 8 aerei come conseguenza delle nozze tra Ita Airways e Lufthansa (Corriere della Sera)
La Commissione europea ha approvato EasyJet Airline Company, International Airlines Group (Iag) e Air France-Klm come idonei a intervenire perchè sia posto rimedio ai problemi di concorrenza sulla base degli impegni assunti da Lufthansa e dal ministero dell'economia e delle finanze italiano per poter acquisire il controllo congiunto su Ita Airways. (il Giornale)
Il via libera dell’Ue arriva poco dopo le 20 di venerdì 29 novembre 2024: “L’Ue ha approvato in via definitiva le nozze tra Ita e Lufthansa – scrive l’Ansa – Il via libera di Bruxelles è arrivato, come anticipato nei giorni scorsi, entro la scadenza del mandato della prima Commissione von der Leyen. (L'Agenzia di Viaggi Magazine)