Minacce informatiche via SMS: Italia sotto attacco

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
PMI.it ECONOMIA

Attacchi informatici: AgID segnala l'aumento di campagne smishing via SMS legate a finti pagamenti, messaggi dall'Agenzia delle Entrate a preventivi falsi. Italia sotto assedio informatico: nel 2023 è stata interessata complessivamente da 1723 attacchi , fortunatamente individuati e contrastati. Dai dati emerge in modo preoccupante l’incremento degli attacchi che passano via SMS, coinvolgendo i cittadini con falsi messaggi da banche, Fisco e assicurazioni. (PMI.it)

Ne parlano anche altre testate

Il nostro Paese è sempre più nel mirino di cyber-truffatori con la tecnica degli SMS fraudolenti. I consigli degli esperti per non cascarci. A segnalarlo è CERT-AgID, che ha pubblicato la sintesi delle informazioni raccolte a sostegno dello sforzo da parte della Pubblica Amministrazione per prevenire e contrastare le attività fraudolente collegate alla sicurezza informatica. (Mr. Informatico)

Ecco perché serve una cyber security robusta per proteggersi dai rischi crescenti (Cyber Security 360)

L'Associazione ha fatto da catalizzatore per un incontro coinvolgente e informativo sulle sfide sempre più crescenti della sicurezza informatica, particolarmente rilevanti in un’epoca segnata dalla rapida trasformazione digitale. (ladigetto.it)

Ecco perché Per questo motivo è importante spostarsi verso una strategia di resilienza collaborativa e un’infrastruttura informatica che combatta gli attacchi cyber. (Cyber Security 360)

Se Roberto Baldoni - già primo direttore generale dell'Agenzia per la Cybersicurezza nazionale, vicedirettore del Dis (Dipartimento informazioni per la sicurezza della Repubblica) e da 20 anni professore ordinario alla Sapienza di Roma - ha un pregio, questo è la capacità di arrivare subito al punto. (l'Adige)

Salvare i dati ricorrendo ad adeguati sistemi di backup. Aggiornare costantemente i sistemi e i software, in modo tale da aumentare la protezione antivirus; (Frosinone News)