Alte temperature e “colpi di calore”: i consigli dei “Volontari del Soccorso” di Dogliani

Prosegue, su queste pagine, l’appuntamento con i “Volontari del Soccorso” di Dogliani, che ogni mese focalizzano l’attenzione su una diversa tematica legata alle situazioni d’emergenza. In queste ultime settimane, il termometro ha stabilmente superato i 30 gradi: ecco alcuni consigli per prevenire gli effetti dei “colpi di calore”. «Il colpo di calore – spiega l’infermiera Barbara Airaldi – è causato principalmente dal calore e dall’umidità elevati o dallo sforzo fisico intenso effettuato in ambienti caldi ed umidi, ed è legato ad un aumento anomalo ed improvviso della temperatura corporea dell’individuo, oltre i 40 gradi. (Unione Monregalese)

Su altri media

francesco doglio Caldo, tre giorni da bollino rosso: i consigli dei medici del Pronto soccorso (La Stampa)

Il Nord Italia aveva inizialmente un clima più temperato, ma le condizioni meteo sono cambiate a Luglio, portando un caldo opprimente. L’estate 2024 sta una potenza simile alle stagioni più calde recenti, anche se per ora non con gli estremi dello scorso anno. (Meteo Giornale)

Consigli utili su come affrontare il caldo estivo Nelle prossime ore, il caldo afoso diventerà di nuovo intenso e prenderà il via una nuova ondata di calore che coinvolgerà tutta l’Italia. (Prima Milano Ovest)

Caldo, i consigli per restare freschi in queste giornate roventi: dal peperoncino al gelato, ecco cosa fare (e cosa non mangiare)

Non esitate a inviare le vostre domande e preoccupazioni: il dottor Sassone è qui per aiutare e chiarire i vostri dubbi. Continua la nostra nuova rubrica, "Il dottore risponde," curata dal dottor Vincenzo Sassone. (La Siritide)

Al centro degli approfondimenti ci saranno soprattutto le patologie legate agli effetti sulla salute provocati degli insediamenti industriali presenti sul territorio. Da oggi e a grande richiesta riparte la rubrica SALUTE E BENESSERE a cura del dottor Maurizio Proietti. (ReteAbruzzo.com)

Come sopravvivere al calore eccessivo: 10 accortezze per restare freschi e in salute in questo caldo torrido. Caldo afoso, l'apice deve ancora arrivare: ecco quali saranno le giornate con 40 gradi. (ilmessaggero.it)