Ezio Bosso : "Portate la musica nelle scuole fin dall'asilo, è fondamentale"
“Si confonde l’educazione alla musica con l’educazione allo strumento.
Per Bosso la strada da intraprendere era una sola: iniziare a suonare da piccoli, imparare la magia della musica.
“inizierei l’educazione musicale alle elementari se non già all’asilo.
Nato a Torino il 13 settembre 1971, direttore d’orchestra, compositore e pianista, Bosso nel 2011 fu operato per un tumore al cervello.
Sul palco dell’Ariston Bosso eseguì Following a Bird, composizione contenuta nell’album The 12th Room, che dopo quell’esibizione, applauditissima, finì subito in classifica. (Oggi Scuola)
Ne parlano anche altri giornali
Oggi il mondo della musica - e non solo - piange Ezio Bosso, morto questa notte nella sua casa di Bologna. "Ezio Bosso è stato un compositore e un interprete straordinario. (BolognaToday)
Ezio Bosso era uno di quei rari uomini la cui presenza, il cui esempio, ti fanno venire voglia di diventare una persona migliore. "Se ci può essere un motivo per cui io sono ancora qui - raccontava al pubblico dei suoi concerti - credo che sia per condividere con voi la musica. (Toscana Media News)
Infatti, oltre a essere un compositore e un musicista straordinario, Ezio Bosso possedeva anche il dono della scrittura. Una vita per la musica. Da oltre dieci anni, Ezio Bosso lottava contro una malattia neurodegenerativa. (Libreriamo)
Ma anche lei mi ha ricordato la mia fortuna. Si, perché la stanza è anche una poesia" (Sky Tg24 )
"Ezio Bosso ci ha lasciato. Play Replay Play Replay Pausa Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio Indietro di 10 secondi Avanti di 10 secondi Spot Attiva schermo intero Disattiva schermo intero Skip Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi. (BolognaToday)
Nato a Torino il 13 settembre del 1971, è stato direttore d’orchestra, compositore e pianista. Dal 2011, Bosso conviveva con una malattia neurodegenerativa che gli fu diagnosticata dopo un’operazione per un tumore al cervello. (Cinque Quotidiano)