Meteo weekend con piogge e temporali, ma da lunedì cambia tutto: le previsioni
Sud oggi e domani secondo le previsioni meteo, poi un deciso miglioramento del tempo da lunedì su tutto il Paese, con l'espansione dell'anticiclone... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Se ne è parlato anche su altre testate
Maltempo su quasi tutta l'Italia per l'intero weekend. La perturbazione è piombata sul Paese nel giorno di Santa Lucia, causata da un nuovo vortice che si è formato nel Mediterraneo e che, dopo aver colpito le isole maggiori, è risalito lungo tutto lo Stivale. (Il Sole 24 ORE)
Si passa poi all’inizio della prossima settimana, che porterà un cambiamento radicale. L’Anticiclone Nord-Africano, infatti, interromperà momentaneamente l’inverno, regalando un clima più mite e tipicamente autunnale. (Liberoquotidiano.it)
Ci attendono ancora forti piogge e locali temporali nelle prossime ore che potranno colpire alcune regioni del nostro Paese. Ancora piogge e qualche temporale nelle prossime ore (iLMeteo.it)
Il vortice di bassa pressione di matrice mediterranea che nella giornata di venerdì si è spostato verso l'Italia è entrato in collisione con un fronte di aria più fredda associato a una saccatura sul Mare del Nord Un concorso di azione che sta determinando ancora instabilità su parte della Penisola ma non diffusa (3bmeteo)
L'Italia del Centro-Nord si è svegliata con una coltre di nubi, velature più o meno compate che indicano un cambiamento delle condizioni meteorologiche: in questo fine settimana un veloce impulso di aria fredda dal Nord Europa renderà più vigorosa una circolazione ciclonica già presente sul Mediterraneo che pian piano si sposterà dalla Sardegna al resto del Paese con nuove piogge e nevicate sulle aree montuose. (il Giornale)
Agli inizi della prossima settimana però ci sarà il ribaltone, orchestrato dall'Anticiclone Nord-Africano che, all'improvviso, metterà in pausa l'inverno e, per qualche giorno, ci riporterà a un clima tipicamente autunnale, con tempo sostanzialmente asciutto, molte nebbie e temperature al di sopra della norma. (MeteoGiuliacci)