Test medicina, verso l'abolizione del numero chiuso: nuovo disegno di legge

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Studenti.it INTERNO

Test medicina, verso l'abolizione del numero chiuso: nuovo disegno di legge che punta a un sistema più inclusivo ed equo. Ecco le novità Test medicina Fonte: getty-images Novità in arrivo per il test medicina: è stato depositato un disegno di legge che intende rivoluzionare il sistema d'accesso al corso di laurea magistrale a ciclo unico di 6 anni a numero chiuso. La proposta di legge è stata presentata da Fratelli d’Italia, con la senatrice Ella Bucalo prima firmataria e ha l'obiettivo di superare il test a crocette, che ora si svolge in modalità TOLC. (Studenti.it)

Se ne è parlato anche su altri media

La prima sessione delle prove di accesso alla facoltà prevista per febbraio è stata rinviata ad aprile, come conferma il ministero dell'Università de della Ricerca. Da quanto si apprende verrà superato il sistema dei Tolc (test online per l'accesso) e la ministra Anna Maria Bernini vuole che sia archiviato già dalle prossime prove. (leggo.it)

La ministra dell’Università e della ricerca Anna Maria Bernini sta preparando il nuovo decreto, che sarà pronto entro poche settimane. Non è durata molto l’esperienza dei Tolc, i test online per l’ingresso all’università, per l’accesso alla facoltà di Medicina. (Open)

(Adnkronos) – In collaborazione con: Bazoom Zimpler è un metodo di pagamento, focalizzato principalmente sui pagamenti mobili. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Per cominciare le prossime prove, che erano previste per febbraio, sono rimandate ad aprile e maggio e le domande del test saranno pescate da una banca dati aperta e pubblica con migliaia di quesiti che il Cisia, il consorzio interuniversitario per i sistemi integrati di accesso, sta predisponendo in queste settimane. (la Repubblica)

In attesa del decreto del ministero dell'Università e ricerca, in fase di definizione, non ci sono più i tempi tecnici per svolgere a febbraio, come inizialmente previsto, la prima sessione in calendario nel 2024, che dovrebbe tenersi a marzo. (Periodico Daily)

Ultima chiamata per chi vuole tentare la strada del test di Medicina e iscriversi all’anno accademico 2023-2024 grazie a 60 nuovi posti messi a disposizione. Iscrizioni al test entro il 10 gennaio 2024. (Studenti.it)