Influenza australiana: arriva in Italia e sarà la più aggressiva degli ultimi 10 anni, parla l'esperto

Influenza australiana: sarà la più aggressiva degli ultimi 10 anni In Italia non è ancora arrivata, ma in altri Paesi (specie emisfero Sud del Pianeta) la stanno già combattendo: si tratta dell’influenza australiana, causata dal virus H3N2.Sul tema è intervenuto il professor Fabrizio Pregliasco, secondo il quale questa influenza èIl direttore sanitario dell’Irccs Galeazzi e virologo dell’Università degli studi di Milano ha rilasciato un'intervista al quotidiano Il Messaggero , parlando della stagione influenzale e del prossimo arrivo della cosiddetta “influenza australiana”. (iLMeteo.it)

Ne parlano anche altre testate

L'arrivo dell'autunno segna l'inizio della nuova stagione influenzale. Quest'anno, con l'identificazione del primo caso di influenza in Italia, è più importante che mai essere informati e preparati. Questo articolo fornisce una panoramica completa sulla stagione influenzale 2024-2025, offrendo informazioni utili per la prevenzione e la gestione dell'influenza. (alfemminile.com)

La situazione Con ottobre parte a tutti gli effetti la stagione influenzale: una possibile variante che può circolare nel nostro paese è quella australiana, definita in questo modo perché “figlia” di quella che ha colpito, appunto, l’Australia. (Pazienti.it)

Influenza australiana: sarà la più aggressiva degli ultimi 10 anni (iLMeteo.it)

Influenza australiana, ondata in anticipo? Bassetti: «Ecco quando può arrivare il picco, rischio polmoniti». Per chi e sintomi

Nel corso di un’intervista rilasciata a Il Messaggero, il professsor Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell’Irccs Galeazzi e virologo dell’Università degli studi di Milano, ha parlato della stagione influenzale e del probabile, prossimo arrivo della cosiddetta “influenza australiana”. (Virgilio Notizie)

Come ogni anno, la stagione influenzale porta con sé domande su sintomi, prevenzione e rischi. Ne parliamo con Mauro Pistello, direttore dell'Unità Operativa di Virologia dell'azienda ospedaliera universitaria di Pisa. (LA NAZIONE)

Che nello Stato dell'Oceania, e anche in Sud America, ha portato a forme gravi. Anche perché c'è il rischio che quest'anno si diffonda l'influenza australiana, ovvero il ceppo H3N2. (ilmessaggero.it)