Noel, soccorritore della Croce Rossa, sorpreso dalla piena ad Ancona: «Travolto dall’Aspio, in trappola in auto: pensavo di morire»

Per saperne di più:
Maltempo

«Se non mi senti più, il perché lo sai...» L’acqua e il fango continuavano a salire: dai piedi al petto, fino al collo, in pochi secondi. Un fiume di disperazione s’era infiltrato nella trappola della sua auto, trascinata via come un fuscello dall’Aspio in piena. E lui, lì dentro, imprigionato dalla cintura di sicurezza, dallo sportello che non si apriva, dalla paura che, in quei momenti, ti assale, anche se sei un soccorritore esperto, l’emergenza è il tuo pane quotidiano e salvare vite è la tua missione. (corriereadriatico.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tra le zone più colpite, quelle dell’Anconetano e del Pesarese. Ieri si sono registrati di nuovo allagamenti, smottamenti su strade e frane. (Il Fatto Quotidiano)

CRONACA, il giorno dopo l'ondata di maltempo che ha colpito Ancona, fin dalle prime ore del mattino sono in corso i lavori lungo la statale 16 e le vie limitrofe per rimuovere il fango accumulato sulle strade dopo gli allagamenti, verificatisi anche nella notte Per tutti i dettagli vai alla sezione Meteo Ancona (3bmeteo)

Il disservizio è stato causato da un allagamento che ha coinvolto una centrale telefonica, rendendo temporaneamente inutilizzabili alcune numerazioni. In particolare, il numero interessato dal problema è lo 0721-1779301, utilizzato dagli utenti che chiamano da telefoni cellulari. (La Nuova Riviera)

Diretta maltempo Marche: ad Ancona esonda l’Aspio, allagata la parte sud della città

“Quando sono arrivato all’altezza del ponte dell’Aspio, quello dell’autostrada per intenderci, le strade erano già cariche d’acqua. Mai avrei potuto però immaginare quel che ho visto poco dopo”. (il Resto del Carlino)

Da ieri sera, alle 19, nelle Marche i vigili del fuoco hanno effettuato 85 interventi soprattutto nelle provincie di Ancona, Macerata e Pesaro Urbino. Le richieste sono state per danni d'acqua nelle abitazioni, allagamenti locali seminterrati e al piano terra, alberi caduti sulla sede stradale, frane e smottamenti di terreno. (Picchio News)

La Protezione civile ha infatti emesso un’allerta arancione (cosa vuol dire) per la regione costiera e collinare, e gialla per quanto riguarda il settore appenninico e il resto della regione. – Anche nelle Marchecresce la paura per l’ondata di maltempo che sta colpendo il versante adriatico. (il Resto del Carlino)