Qualificazioni Mondiali 2026, il regolamento: perché l'Italia è in bilico tra due gruppi

Tra l'America e l'Europa, un oceano. Ma per raggiungere i Mondiali 2026 bisognerà passare dalle qualificazioni. Le stesse che hanno fermato l'Italia nelle ultime due occasioni e che questa volta la vedranno come una delle teste di serie per via dei risultati ottenuti in Nations League. Ma in attesa di conoscere i risultati dei quarti di finale di marzo, che determineranno il gruppo di destinazione delle squadre in bilico (inclusi gli azzurri), come funzionerà il sorteggio dei gironi? Su 54 nazionali europee saranno in 16 a raggiungere Canada, Stati Uniti e Messico (La Gazzetta dello Sport)

Su altri media

Cinque grandi ex stelle del calcio mondiale – Ariane Hingst, Fernando Llorente, Gianluca Zambrotta, Rachel Yankey e Robert Pires – saranno protagonisti come assistenti al sorteggio preliminare UEFA per la Coppa del Mondo FIFA 2026. (Europa Calcio)

Sono stati sorteggiati a Zurigo i gironi di qualificazione ai Mondiali 2026 che si svolgeranno in Canada, Messico e Stati Uniti. In caso di vittoria la squadra di Spalletti finirà nel gruppo A con Slovacchia, Irlanda del Nord e Lussemburgo. (L'Unione Sarda.it)

Non ne vale la pena, anche se il folle meccanismo del calendario sulla carta consente alle squadre ancora in corsa, come gli azzurri, in Nations League qualche valutazione su dove convenga finire nel girone che porta al Mondiale 2026. (Panorama)

Mondiali 2026, dalle 12 il sorteggio dei gironi di qualificazione LIVE

L'Italia di Spalletti è chiamata alla svolta perché l'ultima volta in cui la Nazionale ha giocato i Mondiali era il 2014, poi è saltata la presenza degli Azzurri al Mondiale in Russia nel 2018 e ai Mondiali in Qatar nel 2022. (fcinter1908)

In caso di successo sui teutonici, gli azzurri di Luciano Spalletti andranno a caccia della qualificazione nel girone "A" a quattro squadre che comprende Slovacchia, Irlanda del Nord e Lussemburgo. Zurigo è stata teatro venerdì 13 dicembre del sorteggio dei gironi di qualificazioni dei prossimi Mondiali di calcio del 2026 che si disputeranno in Canada, Messico e Stati Uniti (latinaoggi.eu)

Dopo la pubblicazione del Ranking Fifa, sono state ufficializzate infatti le fasce e le procedure del sorteggio del torneo che si terrà oggi 13 dicembre a Zurigo a partire dalle 12. Quello che si terrà in Canada, Messico e Stati Uniti sarà il primo Mondiale della storia a 48 squadre, con il numero dei posti per le nazionali europee che da 13 passerà a 16. (Sport Mediaset)