POTENZA, CRISI IDRICA O POLITICA? I COMITATI: “L’ACQUA C’È, CONDUTTURE IN ROVINA”

Crisi idrica a Potenza. O forse, non proprio. Solo 12 ore di acqua potabile al giorno per i cittadini. Razionata, da mesi. Le istituzioni puntano il dito contro la siccità, ma secondo diverse associazioni come il Comitato Acqua Pubblica Camastra, il problema risiede in un’impressionante perdita di centinaia di litri di acqua al giorno dalla rete idrica. Riparare le condotte idriche per recuperare litri e litri di acqua potabile? Neppure a pensarci, si offre ai cittadini acqua contaminata del fiume Basento (ByoBlu)

Se ne è parlato anche su altri media

Il punto sulle operazioni con il responsabile della Protezione civile comunale, Pino Brindisi. (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)

Un lungo week end di campionamenti per verificare, ancora una volta, la qualità dell’acqua del Basento. È quello appena iniziato, con i controlli di Asp e Arpab, ieri, alla vasca di raccolta del Camastrino dove confluisce solo l’acqua del fiume (mentre quella della diga a causa del fango non è più potabilizzabile) ed oggi presso il potabilizzatore di Masseria Romaniello. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

POTENZA – Si è quasi esaurita nella metà del tempo previsto l’acqua di sorgenti e serbatoi che avrebbe dovuto rifornire i 29 comuni lucani alle prese col prosciugamento dell’invaso del Camastra. In attesa dell’esito delle analisi sull’acqua prelevata a partire da mercoledì nel Basento, ai piedi dell’invaso, e sottoposta a una serie di trattamenti nel potabilizzatore di Acquedotto lucano a Masseria Romaniello, nella periferia nord est del capoluogo. (Quotidiano del Sud)

Emergenza idrica. Nelle analisi acque fiume Basento qualcosa già non quadra

«Si è tenuto mercoledì un incontro tra i Sindaci dei Comuni interessati dall’emergenza idrica, gli attori principali della unità di crisi e il Presidente Bardi. Forse, per una percezione del tutto personale, nel corso della riunione, ed al netto della inequivoca disponibilità all’ascolto da parte dei rappresentanti delle autorità ed enti sub regionali e dei rappresentanti della Giunta presenti, chiamati ad affrontare la drammatica crisi di queste settimane, ho rilevato con molto dispiacere , ancora una certa “ fatica” del Commissario Straordinario al confronto con i Sindaci e le amministrazioni comunali colpiti dalla emergenza idrica, non sottaciuta neanche nel comunicato stampa trasmesso a conclusione della riunione». (Cronache TV)

Alla luce dei campionamenti effettuati “la natura dei contaminanti e i valori di concentrazione rinvenuti nel Basento non configurano rischi sanitari dal punto di vista chimico e microbiologico stante il processo di potabilizzazione effettuato presso l’impianto di Masseria Romaniello, il cui trattamento ha piena efficacia nella rimozione dei fenoli (composti chimici, ndr) sulla base di una consolidata letteratura scientifica ed esperienza applicativa”. (Potenza News )

Acquedotto Lucano ha fatto analisi di campionamento il 20 novembre, anche con laboratorio esterno. In tale eventualità le acque possono essere utilizzate, in via eccezionale, solo qualora non sia possibile ricorrere ad altre fonti di approvvigionamento e a condizione che le acque siano sottoposte ad opportuno trattamento che consenta di rispettare le norme di qualità delle acque destinate al consumo umano. (Basilicata24)