Vaccino Moderna, effetti collaterali seconda dose: Svezia e Danimarca lo sospendono per i più giovani

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Sardegna Live SALUTE

Anche contro il ricovero e il decesso la protezione resta elevata (96% e 99%) a 6 mesi dalla seconda dose"

Risultano infatti "in aumento le segnalazioni di effetti collaterali come miocardite e pericardite", ha spiegato l'Agenzia svedese per la sanità pubblica, pur precisando che "il rischio di essere colpiti da questi effetti collaterali è molto basso".

Tuttavia - si precisa - il rischio di essere colpiti da questi effetti collaterali è molto basso". (Sardegna Live)

Ne parlano anche altri media

Il ministro Speranza: "Da noi nessuno stop, ci fidiamo dell'Agenzia europea per i medicinali" La scelta dovuta al timore di un effetto collaterale al cuore raro e in genere poco grave, la miocardite. (La Repubblica)

Svezia e Danimarca nei giorni scorsi hanno sospeso le iniezioni di Moderna tra i ragazzi, per il rischio di effetti collaterali. Ora anche Swissmedic sta facendo valutazioni: l'autorizzazione «può essere revocata» ha spiegato a 20 Minuten il portavoce Alex Josty, ma occorre un esame più approfondito delle statistiche mediche. (Ticinonline)

Attualmente non è ancora stato deciso dove verrà ubicato l'impianto, ma Moderna ha fatto sapere che intraprenderà un processo per la selezione del Paese e del sito a breve. E l'impianto non ospiterà solamente la produzione dei vaccini contro il Covid-19: «Siamo determinati ad estendere l'impatto sociale di Moderna attraverso l'investimento in un impianto di produzione di mRNA all'avanguardia in Africa. (Ticinonline)

L’annuncio, riporta il «Guardian», è stato dato dall’Istituto per la salute e il benessere e segue simili decisioni rese note ieri dalle autorità sanitarie di Svezia e Danimarca. (Corriere del Ticino)

“Una ricerca nordica che ha coinvolto Finlandia, Svezia, Norvegia e Danimarca ha indicato che gli uomini sotto i 30 anni di età che hanno ricevuto (il vaccino) Moderna Spikevax hanno un rischio leggermente più elevato rispetto ad altri di sviluppare la miocardite”, ha spiegato il direttore dell’Istituto, Mika Salminen. (Ticinonews.ch)

non si conoscono, ma hanno fatto una scelta simile: in lista d'attesa per un vaccino Moderna, hanno disdetto dopo aver sentito le notizie dalla Scandinavia. Svezia e Danimarca nei giorni scorsi hanno sospeso le iniezioni di Moderna tra i ragazzi, per il rischio di effetti collaterali. (Ticinonline)