Meteo, tregua dal maltempo tra l'11 e il 12 dicembre

Meteo, tregua dal maltempo tra l'11 e il 12 dicembre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
METEO.IT INTERNO

Si attenua l’ondata di maltempo sull’Italia, portata nei giorni scorsi dalla intensa perturbazione dell’Immacolata, il cui vortice di bassa pressione lasciatoci in eredità e ancora centrato sul Mediterraneo centrale, rinnova in queste ore condizioni di instabilità atmosferica, una ventilazione sempre piuttosto vivace e occasione per altre precipitazioni. Ma a breve termine si profila un miglioramento: tra mercoledì e la prima parte di giovedì, infatti, la depressione si sposterà temporaneamente verso la Penisola iberica, consentendo una pausa dei fenomeni, un’attenuazione evidente del vento e il ritorno di un po’ di sole, soprattutto sulle regioni settentrionali. (METEO.IT)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il terreno di scontro sembra piazzarsi tra le Isole e il Tirreno, ma la situazione non risulta ancora molto chiara. Questa situazione esporrà la nostra Penisola ad una confluenza tra aria mite in risalita dal nord Africa ed aria decisamente più fredda in ingresso dell’est europeo. (MeteoLive.it)

Dopo la brevissima pausa di mercoledì e giovedì, si prospetta un altro severo peggioramento sulle regioni centrali, con piogge marginali anche al Nord e al Sud tra venerdì e sabato. (MeteoLive.it)

ore 12:27 Previsioni meteo video di giovedì 12 dicembre sull'Italia Gli ultimi aggiornamenti meteo sull'Italia (3bmeteo)

Meteo: Pressione in aumento, ma per poco

Meteo, stop al maltempo: alternanza di sole e nuvole in Italia Clima instabile in Italia, ma sta per attenuarsi la forte ondata di maltempo che ha colpito il nostro paese durante il weekend dell'Immacolata complice il passaggio della perturbazione n. (METEO.IT)

Questo inizio decisamente burrascoso è stato causato dall’espansione dell’anticiclone delle Azzorre verso l’Islanda, che ha spinto l’aria gelida del Nord Europa verso il Mediterraneo, dando vita a un forte contrasto termico con i mari italiani, ancora relativamente caldi. (Meteo Giornale)

A partire da Mercoledì 11 dicembre, l’anticiclone tornerà a condizionare il quadro meteo sull’Italia, favorendo un temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche. Tuttavia, questo cambio sarà di breve durata. (Meteo Giornale)