Meteo, tregua dal maltempo tra l'11 e il 12 dicembre

Si attenua l’ondata di maltempo sull’Italia, portata nei giorni scorsi dalla intensa perturbazione dell’Immacolata, il cui vortice di bassa pressione lasciatoci in eredità e ancora centrato sul Mediterraneo centrale, rinnova in queste ore condizioni di instabilità atmosferica, una ventilazione sempre piuttosto vivace e occasione per altre precipitazioni. Ma a breve termine si profila un miglioramento: tra mercoledì e la prima parte di giovedì, infatti, la depressione si sposterà temporaneamente verso la Penisola iberica, consentendo una pausa dei fenomeni, un’attenuazione evidente del vento e il ritorno di un po’ di sole, soprattutto sulle regioni settentrionali. (METEO.IT)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’Europa si prepara a un cambiamento significativo del quadro barico dopo la metà di Dicembre, con il ritorno di condizioni meteorologiche più stabili e miti su molte aree del continente, Italia compresa. (Meteo Italia)

Dopo la brevissima pausa di mercoledì e giovedì, si prospetta un altro severo peggioramento sulle regioni centrali, con piogge marginali anche al Nord e al Sud tra venerdì e sabato. (MeteoLive.it)

Nonostante un progressivo indebolimento, la depressione atmosferica rimane bloccata nel cuore del Mediterraneo, condizionando pesantemente il meteo del Paese. Un’intensa area di bassa pressione sta generando meteo avverso dal carattere marcatamente invernale su gran parte dell’Italia. (Meteo Giornale)

Meteo: nuova fase perturbata, poi una svolta a sorpresa

Alternanza di sole e nuvole in Italia, ma nelle prossime ore è prevista una tregua dal maltempo. Attenzione: si tratta solo di una fase momentanea, visto che nel weekend è previsto un peggioramento. Al Nord ancora gelate in pianura nelle prime ore del mattino. (METEO.IT)

Al mattino nebbie e nubi basse in pianura con gelate diffuse, soleggiato sui rilievi alpini e prealpini. Nel pomeriggio più sole anche in pianura. Temperature senza variazioni di rilievo, massime tra 7 e 10. (3bmeteo)

Contrariamente alle previsioni di alcuni che l’avevano sottovalutata, ha portato piogge diffuse e freddo intenso, con temperature che al Nord Italia hanno toccato valori fino a 10°C sotto la media stagionale. (Meteo Giornale)