Tempesta solare raggiunge la Terra in anticipo: quali conseguenze

Tempesta solare raggiunge la Terra in anticipo: quali conseguenze
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

L’espulsione di massa coronale (CME) generata dal Sole il 21 luglio 2024 ha raggiunto il campo magnetico terrestre sei ore prima del previsto, precisamente il 23 luglio alle 22:10 ora italiana. Nonostante la previsione di un impatto significativo, la CME non ha causato una tempesta geomagnetica. SpaceWeather.com, sito specializzato gestito dall’astrofisico Tony Phillips, spiega che i campi magnetici all’interno della CME non si sono collegati alla magnetosfera terrestre, impedendo così la formazione della tempesta. (NextMe)

Ne parlano anche altre testate

Rischio blackout diffusi a livello internazionale. Una parola che spaventa i più dopo aver visto mezzo mondo paralizzato venerdì 19 luglio. (ilgazzettino.it)

Questi eventi, seppur affascinanti dal punto di vista scientifico, rappresentano una minaccia reale per le infrastrutture tecnologiche e la vita quotidiana. Le tempeste solari come quella annunciata recentemente dalla NASA, sono fenomeni naturali legati all'attività del Sole, possono avere effetti significativi sulla Terra e sulle attività umane. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Arriva un Aurora Boreale in Italia, inclusa Napoli. Buone possibilità di vederla

Il Centro di Previsione Meteorologica Spaziale della prestigiosa National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) ha recentemente lanciato un avviso riguardante una tempesta geomagnetica, prevista per il 24 luglio. (Tempo Italia)