Rino Tommasi, uomo dalle mille intuizioni

Era nato il 23 febbraio del 1934 a Verona, Rino Tommasi: giornalista, scrittore, organizzatore di incontri di boxe e mille altre cose che hanno sempre anticipato tutto e tutti, oltre che legittimo proprietario di una delle voci più riconoscibili per gli appassionati di sport, una delle madeleines sonore più dolci da associare a quelle lente domeniche di una volta che un giorno ci siamo voltati a guardare e non le abbiamo trovate più, proprio come il Bufalo Bill di De Gregori faceva con i suoi vent’anni. (L'Ultimo Uomo)

Ne parlano anche altri giornali

Rino Tommasi Cordoglio anche nelle Marche per la morte di Rino Tommasi, maestro del giornalismo italiano morto oggi a 90 anni. Radici veronesi, era nato nella città scaligera il 23 febbraio... (Virgilio)

Giovanni Bruno celebra la figura di Rino Tommasi, scomparso oggi a 90 anni: "Preparatissimo a livello numerico, poteva parlare di quasiasi sport. Se Clerici era un grande pittore, lui era quello che faceva vendere il quadro". (Sky Sport)

Anche la città di San Benedetto piange la scomparsa del giornalista e commentatore televisivo Rino Tommasi. Rino Tommasi se ne è andato a 90 anni dopo aver lottato contro una malattia che alla fine non gli ha lasciato scampo. (il Resto del Carlino)

Rino Tommasi, il metodo e il rigore: così inventò un nuovo giornalismo

Famosissime le sue telecronache con Gianni Clerici.Sapeva, conosceva e raccontava, questo era Rino Tommasi. Tre talenti rari. Sapeva tutto perché studiava, tra i primi a capire la forza dei numeri e della statistica. (Corriere della Sera)

"Oggi il mio pensiero è con Rino e la sua famiglia". Il mancino di Manacor è tra i tanti campioni commentati da Tommasi - insieme all'amico Gianni Clerici - nella sua leggendaria carriera giornalistica. (Sky Sport)

Larger than life, direbbero gli americani, dei quali ammirava i modelli sportivi e li importava: l’uso delle statistiche come metodo di analisi critica e tecnica da lì gli veniva e le applicò anche al racconto del campionato su Repubblica in una fortun… (la Repubblica)