Crosetto, l'Italia è disponibile al peacekeeping in Ucraina

"Io spero di parlare di pace, di peacekeeping il prima possibile in Ucraina, ma anche a Gaza e in Libano. Noi siamo disponibili a svolgere questo ruolo, che è un ruolo nel quale ci siamo sempre distinti come nazione". Lo ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto, in un colloquio con i cronisti dopo il 20esimo vertice 5-5 dei ministri della Difesa a Madrid, rispetto alla possibilità di dispiegare forze di peacekeeping in Ucraina, tema che è stato discusso nell'incontro odierno a Varsavia tra il presidente francese Macron e il premier polacco Tusk (Tuttosport)

Su altri media

Ucraina, Crosetto: "Nessun soldato italiano ma se serve ci siamo" 12 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Della possibilità hanno discusso Emmanuel Macron e il premier polacco Donald Tusk. Francia e Polonia potrebbero inviare truppe in Ucraina come contingente di pace, in caso di un accordo per il cessate il fuoco tra Kiev e Mosca. (EuropaToday)

L’Ucraina «rifiuta ogni trattativa», perciò la Russia continuerà l’operazione militare speciale «fino alla sua fine vittoriosa». Non è tardata ad arrivare la risposta del Cremlino all'ultima uscita di Donald Trump, che aveva invitato Vladimir Putin a «fare la pace» con Kiev perché ormai «ha perso». (Corriere della Sera)

Macron: Ue non si muove al ritmo giusto e ha poca ambizione

La pensano allo stesso modo il premier polacco Donald Tusk e il presidente francese Emmanuel Macron, che durante il loro incontro a Varsavi… (L'HuffPost)

La Russia deve pagare per i crimini commessi . «Non posso commentare le riunioni dei singoli Stati membri, ma la nostra posizione è molto chiara: sosterremo l’ Ucraina con tutti i mezzi necessari. (Gazzetta del Sud)

Macron: Ue non si muove al ritmo giusto e ha poca ambizione 12 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)