«Chi vive in quartieri periferici o in zone meno illuminate non deve sentirsi dimenticato dalle istituzioni»

L’incendio doloso che ha colpito il portone di casa dell’eurodeputato di Fratelli d’Italia Francesco Ventola a Canosa di Puglia scuote non solo la comunità locale, ma rilancia il tema della sicurezza urbana in tutta la provincia Bat. Un episodio inquietante che, al di là dell’aggressione a una figura politica, sottolinea la necessità di tutelare meglio tutti i cittadini, sempre più esposti a fenomeni di micro e macrocriminalità. (tarantobuonasera.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Non si registrano feriti. L'incendio, divampato intorno alle tre della scorsa notte, sarebbe stato provocato dal lancio di una molotov. Il portone dell'abitazione dell'europarlamentare di Fratelli di Italia, Francesco Ventola, a Canosa di Puglia, nel nord Barese, è stato incendiato la notte tra venerdì e sabato mentre il politico e la sua famiglia erano in casa. (Corriere della Sera)

La sveglia in piena notte e la casa piena di fumo: quella che oggi può essere definita come una pericolosa disavventura poteva trasformarsi in qualcosa di molto peggio per Francesco Ventola, europarlamentare di Fratelli d'Italia (il Giornale)

Un dinamica drammatica quella dell'attentato notturno (per fortuna senza feriti) all'europarlamentare di FdI Francesco Ventola. Quella benzina sull'uscio della sua abitazione a Canosa di Puglia ricorda tristemente la strage di Primavalle del 1973, anni di piombo. (Secolo d'Italia)

«Svegliati in piena notte senza riuscire a respirare». Il video

Il confronto politico o personale non può in nessun modo degenerare in episodi così gravi, che mettono a rischio la sicurezza di individui e famiglie. Indipendentemente dalle appartenenze politiche, gesti di tale violenza e viltà vanno condannati in modo fermo e deciso. (CanosaWeb)

Puglia, incendiato il portone dell'europarlamentare Ventola di FdI: il suo racconto 30 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

“Sono contento che la mia famiglia sta bene. Non è stata una notte facile e lo spavento rimane. Non voglio fare congetture, confido nell’attività investigativa e inquirente che saprà individuare i responsabili. (buonasera24.it)