Dopo due anni di stop torna la Notte dei musei
Sabato 14 maggio, dopo due anni di interruzione a causa dell’emergenza sanitaria, torna l’iniziativa che abbraccerà tutti i Musei statali della Penisola.
Il Museo archeologico nazionale di Civitavecchia aderisce all’iniziativa con una serie di eventi:. Alle 17.30 speciale visita guidata alle collezioni del Museo a cura di Barbara Gianvincenzi di Vlogging Tour.
Il programma, che prevede esibizioni di canto lirico, musica d’insieme per strumenti a fiato e brani per pianoforte solo, attingerà sia dalla tradizione classica che da quella moderna e contemporanea. (Civonline)
Ne parlano anche altre testate
La Regione Siciliana, su indicazione dell’Assessore dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà, ha aderito alla Notte Europea dei Musei, l’appuntamento annuale che si svolge contemporaneamente nei musei di tutta Europa. (La Sicilia)
Da mesi si è tutti testimoni anche di una nuova guerra: il 20 maggio ci sarà spazio per riflettere anche su questo durante quella che deve essere una “festa” di ripartenza, ma anche l’espressione della nostra solidarietà per chi è vittima dell’ultima barbarie L’edizione 2022 è il Racconto di quello che la scuola è riuscita a realizzare e ha continuato a progettare in questi ultimi difficili anni. (CremonaOggi)
L’uomo, l’artista, il suo mondo” prolunga il suo orario con apertura straordinaria dalle ore 18 fino alle ore 24, ultimo ingresso ore 23. Sarà possibile acquistare il biglietto solamente presso la biglietteria di mostra (piacenzasera.it)
FOPPA I MACCHIAIOLI E L’ARTE DEL NOVECENTO. Opere dalla collezione Stramezzi. nelle Sale espositive Agello. Per informazioni:. Tel: 0373/256414 – 0373/257161 (La Provincia di Cremona e Crema)
Villa di Poppea a Oplontis/Torre Annunziata. Ad Oplontis è prevista l’apertura della Villa di Poppea, tra i più splendidi esempi di villa dell’aristocrazia romana, attribuita a Poppea Sabina, moglie dell’imperatore Nerone. (ilmattino.it)
La Notte Europea dei Musei prevede aperture straordinarie in tutta Italia, con l’organizzazione si spettacoli e iniziative, con letture, musica, incontri e altro. Torna quest’anno, dopo due anni di interruzione a causa della pandemia, l’evento culturale di maggio, la Notte Europea dei Musei, con aperture serali straordinarie in tutta Italia al costo simbolico di 1 euro. (ViaggiNews.com)