Nato: "Non abbiamo conferme del coinvolgimento di truppe nordcoreane sul campo, ma la situazione potrebbe cambiare"

Approfondimenti:
Ucraina

Nato: "Non abbiamo conferme del coinvolgimento di truppe nordcoreane sul campo, ma la situazione potrebbe cambiare" "La nostra posizione ufficiale è che non possiamo confermare le notizie secondo cui i nordcoreani sono attivamente impegnati, come soldati, nello sforzo bellico". Così Mark Rutte, segretario generale della Nato. "Ma questo, ovviamente, potrebbe cambiare. Comunque, la Corea del Nord sta comunque contribuendo ad alimentare la guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina in ogni modo possibile, e insieme ad altri come l’Iran – qui la Cina gioca un ruolo, ovviamente – e, ovviamente, la stessa Russia" Reuters 00:35 (La Stampa)

La notizia riportata su altri media

“Ho sollecitato e continuo a chiedere un cessate il fuoco immediato così come stanno facendo l’intero governo libanese e la comunità internazionale. Il Libano porterà presto questa richiesta anche al Consiglio di Sicurezza dell’Onu per attuare la risoluzione 1701 in pieno. (Il Sole 24 ORE)

Dopo i rumors dei giorni scorsi e la denuncia di ieri del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ora lo dice… “I primi 1.500 soldati nordcoreani sono già arrivati a Vladivostok” per sostenere l’esercito di Vladimir Putin nella sua guerra in Ucraina e “saranno schierati sui campi di battaglia dopo aver completato l’addestramento. (la Repubblica)

Exclusive - Newly obtained footage from Russia's Sergievsky Training Ground showing North Korean troops being outfitted in Russian gear in preparation for deployment to Ukraine. (Adnkronos)

Ucraina-Russia, Kim entra in guerra: 12mila soldati nordcoreani per Putin

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Ucraina, Zelensky: “La Nato è la nostra unica speranza di sicurezza” (TV2000)

Inoltre, ha aggiunto, "per noi la Nato è un ombrello di sicurezza, è l'unica speranza". "La maggioranza dei leader Ue ha espresso pieno supporto" al suo piano di pace, ha sottolineato, come anche Donald Trump. (Sky Tg24 )

"È noto che la Corea del Nord ha recentemente deciso di inviare in guerra in Ucraina un totale di 12.000 militari, tra cui quattro brigate di forze speciali", afferma il National Intelligence Service di Seul. (Adnkronos)