Libano: tra morte e rinascita

Di: Riccardo Cristiano Nella vasta guerra in atto si può provare a osservare le complesse dinamiche libanesi. Secondo uno dei più grandi intellettuali arabi, il libanese Samir Kassir, Hezbollah ha prodotto la “totemizzazione della resistenza,” promessa e compresa come fine in sé, indipendente dal politico, quali che siano le circostanze. L’impotenza, scrisse nel suo capolavoro L’infelicità araba, trova nell’abisso “la legittimazione di una violenza apocalittica, o, nel migliore dei casi, sansoniana”. (SettimanaNews)

La notizia riportata su altri giornali

La notizia giunge dopo che nelle scorse ore dalle forze israeliane (Idf) era arrivata una nuova sollecitazione, un "avvertimento urgente", ai civili che vivono nella periferia sud di Beirut, in particolare a coloro che abitano in edifici indicati dai militari a Haret-Hreik e Hadath. (Adnkronos)

Israele afferma che ieri sono stati lanciati circa 200 razzi da Hezbollah dal Libano, dove Israele ha lanciato un'offensiva di terra contro il movimento islamista filo-iraniano nel sud del Paese. (Corriere della Sera)

L'Idf aveva appena emesso avvisi di evacuazione per il quartiere di Haret Hriek nei sobborghi. Domenica 20 ottobre - i sobborghi meridionali di Beirut. Secondo i media libanesi, il bombardamento è avvenuto poco dopo l'annuncio dell'Idf di un imminente attacco contro le strutture finanziarie di Hezbollah (Corriere TV)

Raid su Beirut e la Beka’a, con bombe made in Usa

Secondo Teheran, infatti, ad organizzare il raid sarebbe stato Hezbollah. (ilmessaggero.it)

Tutta questa grande formazione chiamata Hezbollah sta crollando». Capiscono che c'è qualcosa che non sanno come affrontare. (Gazzetta del Sud)

Poco dopo sono cadute bombe su quattro quartieri diversi, a smentire la promessa degli Stati uniti al primo ministro libanese Mikati (Beirut sarà risparmiata). (il manifesto)