Lassana Diarra Fifa, cosa succede ora al calciomercato dopo la sentenza

La Corte di di Giustizia della Comunità Europea ha deciso che alla fine Lassana Diarra aveva ragione. Alcune norme della Fifa in merito alla vicenda sono contrario al diritto dell’Unione. E quindi la Fifa sarà costretta a modificare alcuni articoli. Ma di quali articoli stiamo parlando e che cosa si deve modificare? Le norme riguardano, nello specifico, il caso in cui un club ritenga che uno dei suoi giocatori abbia risolto il suo contratto di lavoro senza «giusta causa» prima del termine di scadenza naturale del contratto. (Sky Sport)

Su altri media

La sentenza Diarra, pronunciata stamattina dalla Corte di Giustizia dell'Unione Europea, stabilisce infatti che le norme della Fifa che regolano il calciomercato sono incompatibili con la libera circolazione delle persone e quindi anche dei calciatori. (La Gazzetta dello Sport)

Lassana Diarra è il nuovo Bosman, con una sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea che sconvolgerà il calcio in particolare il calciomercato, con lo scenario estremo che i contratti non valgano più niente: il calciatore se ne potrebbe andare da un club in qualsiasi momento, senza penali. (Guerin Sportivo)

Quella della Corte di Giustizia europea emessa ieri passerà alla storia come la sentenza Lassana Dia… Un’altra, dopo la breccia scavata dalla sentenza sulla Superlega, anche se stavolta a essere investito è il calciomercato globale. (la Repubblica)

Le regole Fifa ostacolano la concorrenza delle squadre di calcio

Da qui, qualche capello bianco in più. Dopo aver smesso di giocare nel 2019 il francese ha portato avanti una causa arrivata alla conclusione. (La Gazzetta dello Sport)

La Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha emesso un provvedimento sul caso "Lassana Diarra e FifPro contro FIFA e Federcalcio belga", assestando un colpo durissi (TUTTO mercato WEB)

Nella sentenza della causa C-650/22, pubblicata il 4 ottobre 2024, la Corte di giustizia dell’Unione europea ha stabilito che, in relazione al diritto della concorrenza, le regole della Fifa limitano, o addirittura impediscono, la concorrenza tra i club di calcio professionistici dell'Unione europea. (Italia Oggi)