La piscina davanti a Fontana di Trevi, cosa sta succedendo sui social e in tv

Più informazioni:
PNRR Ponte sullo Stretto

Da mesi non si parla d’altro: Roma è diventato un cantiere aperto a causa dei lavori in corso per l’inizio del Giubileo 2025. L’evento più raccapricciante per i turisti è, però, la realizzazione di una piscina davanti a Fontana di Trevi dove buttarvi le monetine. Sono giorni che la Fontana di Trevi è diventata la protagonista sei social dopo che i funzionari della città hanno deciso di realizzare una piscina lì davanti. (ilmessaggero.it)

Su altri giornali

Tra i numerosi monumenti interessati da lavori di restauro spicca la Fontana di Trevi, simbolo della Città Eterna, che al momento si presenta ai visitatori completamente asciutta. Un cantiere imponente che, pur limitando l’accesso, permette comunque di osservare la fontana da vicino grazie a pannelli trasparenti. (SiViaggia)

I turisti non si arrendono e nonostante i lavori portano avanti il rituale. Per facilitare la raccolta, è stato inserito uno specchio d'acqua, ma scoppia l'ironia in rete (Open)

Così le monetine finiscono in una vasca, desiderio di tornare nella Capitale compreso. In tantissimi fanno la fila appena entrati nella piazza antistante alla fontana e poco dopo, al di là della selva di transenne e tubi innocenti, sono attirati dal celeste della piccola piscina allestita dal Comune per permettere ai visitatori di compiere il tradizionale rito: ci si volta di spalle e si lancia la monetina che dà titolo al ritorno nella città eterna. (Corriere Roma)

Fontana di Trevi in restauro chiusa e senz'acqua: allestita una piccola piscina per lanciare le monetine beneauguranti

Foto Marco Di Stefano 17 (Fanpage.it)

ROMA (l'Adige)

Nella quale, ostinatamente, i turisti lanciano una monetina. Ma il colpo d'occhio è inevitabile, come l'ironia social: la foto pubblicata sulla pagina Instagram di Welcome to Favelas è diventata virale e gli utenti si concentrano soprattutto sulla versione mini della vasca: "Pensa se hai fatto 14 ore di aereo per la Fontana di Trevi e te ritrovi na piscinetta comunale", scherza un utente seguito subito dopo da un altro commento ironico. (Repubblica Roma)