Papa Francesco ai cardinali del Collegio: «Ridurre i costi e adottare sinergie finanziarie, il Vaticano è al verde»

Il Vaticano è in bolletta, da tempo sta facendo fronte ad una situazione critica che ha portato al contenimento dei costi, al taglio delle spese superflue, a politiche finanziarie unitarie. Cosa che ha sollevato parecchi mugugni e perplessità. Papa Francesco - con una lettera inedita - ha informato i cardinali del Collegio Cardinalizio che la musica è definitivamente cambiata e che ora si aspetta da tutti un cambio di passo. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

CITTÀ DEL VATICANO «È doveroso ora uno sforzo ulteriore da parte di tutti affinché un “deficit zero” non sia solo un obiettivo teorico, ma una meta effettivamente realizzabile». (Corriere Roma)

E quindi reperire “risorse esterne” per la missione di ogni ufficio e Dicastero, porre in atto “una gestione trasparente e responsabile al servizio della Chiesa”, evitare il superfluo, selezionare le priorità, contribuire – chi registra un avanzo - a coprire il deficit generale, gestire le risorse economiche con rigore e serietà seguendo il modello delle “buone famiglie”. (Vatican News - Italiano)

Vuole che "ciascuna Istituzione si adoperi per reperire risorse esterne per la propria missione" e "sul versante della riduzione dei costi" indica che il servizio "sia reali… (L'HuffPost)

Vaticano in deficit, Papa Francesco chiede ai cardinali uno sforzo e attacca i ricchi: "Devono pagare di più"

«Il servizio deve essere realizzato con spirito di essenzialità, evitando il superfluo e selezionando bene le nostre priorità, favorendo la collaborazione reciproca e le sinergie. Papa Francesco ha deciso di scrivere ai cardinali per chiedere uno sforzo in più e stringere la cinghia «affinché un deficit zero non sia solo un obiettivo teorico, ma una meta effettivamente realizzabile». (Open)

Lo sforzo richiesto da Bergoglio in una lettera inviata al Collegio Cardinalizio (LAPRESSE)

L'appello ai ricchi: per il pontefice serve che i ricchi donino parte dei loro beni Prima in un discorso tenuto in un incontro con i Movimenti popolari in Vaticano, poi con una lettera al Collegio cardinalizio, il Papa ha indicato la via da seguire, non solo spirituale, ma anche economica. (Virgilio Notizie)