Meteo: il caldo subirà un dietrofront, finalmente abbiamo la data precisa

Più informazioni:
Migranti

L’Italia è stretta nella morsa dell’anticiclone africano, ma il meteo inizierà a vivacizzare nel corso della settimana che sta per iniziare. L’anticiclone africano toccherà i massimi a inizio settimana, ma da martedì 13 qualcosa cambierà sull’Europa Occidentale per l’intrufolarsi di una saccatura atlantica. Non ci saranno particolari conseguenze per il nostro Paese, con la saccatura che isolerà un piccolo vortice in isolamento sul Mediterraneo Occidentale. (Tempo Italia)

Ne parlano anche altri giornali

L'inizio ufficiale della settimana di Ferragosto coincide con la massima espansione dell'anticiclone africano sull'Europa centro meridionale Davvero poche le Nazioni immuni al grande caldo che domina senza soluzione di continuità su Spagna, Francia, buona parte della Germania, Italia, Svizzera, Austria, Balcani, Grecia, Turchia e Mar Nero (3bmeteo)

Le date da segnare sono quelle dopo Ferragosto: il maltempo, se confermato, potrebbe raggiungere la nostra Penisola a partire dalle giornate di sabato 17 e domenica 18. (ilmessaggero.it)

Davvero poche le Nazioni immuni al grande caldo che domina senza soluzione di continuità su Spagna, Francia, buona parte della Germania, Italia, Svizzera, Austria, Balcani, Grecia, Turchia e Mar Nero. L'esordio sul nostro Paese si è avuto nella giornata di domenica che ha visto le massime raggiungere i 42°C sul Centro Italia ma oggi e nei prossimi giorni non andrà troppo diversamente. (Tiscali Notizie)

Il caldo non molla: attesi picchi di 37 gradi

La Protezione civile della Campania ha previsto che quest’ultima ondata di calore durerà almeno fino a lunedì prossimo. Il ministero della Salute ieri ha emanato un nuovo avviso di allerta 3, il più elevato, che oggi interesserà 14 città, tra cui Napoli. (napoli.corriere.it)

L’Italia è abbracciata dalla cella di Hadley, che ha rivoluzionato il tempo delle nostre estati, portandoci in casa l’anticiclone africano. E’ il cambiamento climatico più rilevante che si è andato gradualmente sviluppando negli ultimi 40 anni sul bacino del Mediterraneo (MeteoLive.it)

Prosegue imperterrita l'ondata di caldo africano. Secondo le previsioni di Andrea Bosoni del Centro Meteorologico Lombardo, nella giornata di lunedì 12 agosto sono attesi picchi fino ai 37 gradi. Martedì allarme giallo per i 38 gradi previsti mentre mercoledì le temperature dovrebbero cominciare a scendere. (BergamoNews.it)