Torino, 5mila assunzioni perse. Mancano meccanici (e creativi). Ecco perché

Torino e il Piemonte perdono lavoratori: almeno mille assunzioni in meno, rispetto al 2023, per il mese di novembre, che diventano oltre 5mila se consideriamo il solo trimestre. Un calo superiore a quello dei dati nazionali. Ma nonostante la domanda, le imprese non trovano operai, meccanici e infermieri. Colpa della formazione, annotano. E, soprattutto, adesso a molti candidati si chiede di poter dare "soluzioni creative e innovative". (Torino Cronaca)

Ne parlano anche altri media

Sono oltre 8 mila le assunzioni programmate dalle imprese nel mese di novembre in Friuli Venezia Giulia, circa 300 in meno rispetto a novembre 2023. Calano anche le assunzioni previste tra questo mese e gennaio dell'anno prossimo, saranno quasi 24 mila, circa 1.200 in meno rispetto allo stesso trimestre di un anno fa. (RaiNews)

Rispetto all’anno precedente si stima una leggera flessione con -3 mila assunzioni previste nel mese (-0,7%) e -34mila assunzioni programmate per il trimestre (-2,6%), con andamenti differenziati a seconda dei settori. (Italpress)

Il trend appare negativo sia a livello mensile (-1.030 entrate rispetto a novembre 2023, per una variazione tendenziale del -3,5%), sia su base trimestrale (-5.520 assunzioni rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente). (Cuneodice.it)

Tlc e informatica, in Italia forte aumento delle opportunità di lavoro per gli under 30

A novembre le imprese hanno previsto poco più di 427mila ingressi, -0,7% rispetto allo stesso periodo 2023. A frenare è praticamente tutta l’industria (-10.490 ingressi sull’anno, pari a meno 8%), con le imprese manifatturiere e le costruzioni in forte affanno. (NT+ Lavoro)

Il Piemonte fa dunque peggio rispetto alla media nazionale, ferma al -0,7%. Sono 28.580 le assunzioni previste dalle imprese piemontesi per novembre 2024, un dato che sale a 82.560 se si considera l’intero trimestre ottobre-dicembre 2024. (RaiNews)

Ma tra i profili professionali più difficili da reperire sul mercato ci sono gli analisti e specialisti nella progettazione di applicazioni (CorCom)