Prezzi: pasta, olio, pane, tra i prodotti che sono aumentati di più negli ultimi 10 anni.

Più informazioni:
Carne coltivata

Tra i banchi del mercato o tra gli scaffali dei supermercati e dei negozi specializzati la crescita dei prezzi è una costante a cui, da diversi anni a questa parte, non si sfugge. Le famiglie hanno imparato a sfruttare a proprio vantaggio tutte le strategie utili a risparmiare, ma sempre più spesso sono costrette ad operare tagli e rinunce, persino a tavola, per arrivare a fine mese. L’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori ha rilevato, da tempo, una progressiva riduzione del consumo di carne e pesce (-16,9%, con uno spostamento anche verso il consumo di tagli e qualità meno costosi e meno pregiati); una ricerca sempre più assidua di offerte, sconti, acquisti di prodotti prossimi alla scadenza (abitudine adottata dal 49% dei cittadini); un aumento degli acquisti presso i discount (+11,9%). (Federconsumatori)

Se ne è parlato anche su altre testate

Federconsumatori ha stilato la top 10 degli aumenti, all'interno di un paniere di 100 prodotti di prima necessità, che "hanno contribuito a far crescere disuguaglianze e impoverimento". Introduzione (Sky Tg24 )

Da diversi anni, infatti, il costo dei beni di consumo è aumentato, e questo non sembra destinato a cambiare nel breve periodo. La crescita dei prezzi nei supermercati e nei negozi specializzati è una realtà con cui ormai le famiglie italiane si confrontano quotidianamente. (Valledaostaglocal.it)

Beni di prima necessità, pasta e olio tra quelli aumentati di più in 10 anni: la classifica

Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame. (inItalia)

L'impatto dell'inflazione sui prezzi dei generi alimentari L'inflazione torna a crescere, colpendo duramente i bilanci delle famiglie italiane. Federconsumatori ha pubblicato un rapporto che evidenzia un aumento significativo dei prezzi di beni di prima necessità, con impatti sociali rilevanti. (Business Community)