La Russia perde in Ucraina il primo drone da combattimento S-70 abbattuto da un Su-57

Più informazioni:
Ucraina

Un drone da combattimento S-70 Okhotnik-B è stato abbattuto da un caccia russo sui cieli dell’Ucraina. Un caccia russo ha sparato un missile aria-aria a corto raggio e abbattuto il drone mentre sorvolava una zona dell’ucraina altamente difesa. Il drone sarebbe uno dei pochissimi velivoli da combattimento senza pilota S-70 Okhotnik-B (Hunter-B) dell’aeronautica militare russa. L’attacco è avvenuto nei pressi di Konstantynivka, a Donetsk, presumibilmente a circa 10 miglia dietro le linee ucraine. (Aviation Report)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nessuna delle due notizie è stata confermata e Newsweek ha contattato i ministeri della Difesa russo e ucraino per un commento sulle affermazioni non verificate. (La Nuova Venezia)

Sebbene le primissime ipotesi propendessero per un caso di fuoco amico accidentale, in un successivo momento è stato stabilito che l’S-70, volando in qualità di gregario assieme al Su-57, abbia perso il controllo e che da lì sia avvenuta la decisione deliberata di eliminare il drone che a causa del malfunzionamento tecnico stava iniziando a volare verso il territorio nemico. (Analisi Difesa)

Un sito russo sostiene che il velivolo sia stato abbattuto da un caccia F16 ucraino. L'intercettore di produzione american… (la Repubblica)

Il nuovo drone Sukhoi S-70 abbattuto da un Su-57

Un blogger militare legato alle forze aeree russe afferma che un aereo da caccia di Mosca è stato abbattuto dalle difese ucraine: lo riporta il settimanale statunitense Newsweek, che cita anche un altro blogger militare filo-russo, secondo il quale un Sukhoi Su-34 è stato abbattuto da un F-16 fornito dall'Occidente. (ilmessaggero.it)

Nella battaglia dei droni nel Donbass accade anche che un caccia russo abbatta un drone lanciato da Mosca contro le truppe di Kiev. Sorprendentemente, sembra che il drone sia stato colpito proprio da un aereo alleato, probabilmente a causa di un malfunzionamento. (il Giornale)

Il drone, dopo essere stato colpito dal missile, ha iniziato a perdere quota per poi di precipitare nei dintorni di Kostiantynivka. Secondo i video pubblicati sulle piattaforme più note, un drone russo Sukhoi S-70 “Okhotnik” è stato abbattuto da un Sukhoi Su-57 dell’Aeronautica russa nella regione di Donetsk. (Ares Osservatorio Difesa)