Adnoc acquisisce Covestro per 14,7 miliardi: Abu Dhabi investe nella transizione energetica
Il gigante petrolifero statale di Abu Dhabi , Adnoc, acquista il produttore chimico tedesco Covestro per 14,7 miliardi di euro, una delle più grandi acquisizioni estere da parte di uno Stato del Golfo e la maggiore mai realizzata in Europa. La mossa mira a diluire la forte dipendenza del Paese dal petrolio nella transizione energetica. Adnoc ha dichiarato che lancerà un’offerta pubblica di acquisto volontaria di 62 euro per azione per tutte le azioni di Covestro, valutando la società, una ex unità di Bayer, a 14,7 miliardi di euro, debito compreso. (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altre testate
Roma, 1 ott. Lo riferisce la stessa Covestro con un comunicato, spiegando che è stata concordata una offerta a 62 euro per ognuna delle sue azioni.Secondo la società si tratta di un premio del 54% rispetto ai livelli precedenti alle ipotesi di stampa su questa operazione. (Tiscali Notizie)
Se sul fronte bancario Berlino ha un approccio "ipocrita" (come testimonia lo sfogo al Financial Times di un anonimo ministro italiano, commentando gli ostacoli posti ad Unicredit sul dossier Commerzbank) il governo tedesco - che ha apprezzato il via libera di Roma a Lufthansa su Ita Airways - non sembra avere molto da obiettare alla acquisizione 'in toto' di uno dei colossi della chimica nazionale Covestro (Adnkronos)
Gli arabi fanno ancora shopping in Europa. L’Abu Dhabi National Oil Co (Adnoc) ha raggiunto un accordo per acquisire Covestro. La società petrolifera pagherà 16,4 miliardi di dollari per l’azienda tedesca attiva nel settore della chimica. (Milano Finanza)
Covestro (LA STAMPA Finanza)
Adnoc, il gigante petrolifero di Abu Dhabi, ha messo sul piatto 14,7 miliardi di euro per acquistare Covestro, il produttore chimico tedesco. Un’operazione che segna la più grande acquisizione mai realizzata in Europa da un investitore mediorientale. (FIRSTonline)