La fusione tra Honda e Nissan stravolge il mercato delle auto: sarà il terzo gruppo al mondo

Le due storiche case automobilistiche giapponesi Honda e Nissan hanno avviato l'iter per una storica fusione (che potrebbe coinvolgere anche Mitsubishi) che farà diventare il neonato gruppo il terzo per vendite di auto a livello mondiale: stabilito il crono-programma delle operazioni per dare vita a questa nuova entità che stravolgerà il mercato automobilistico globale. (Fanpage.it)

Su altri media

Honda e Nissan hanno dichiarato di aver effettivamente intrapreso le trattative - attraverso un MOU (Memorandum of Understanding) - per la futura fusione delle due società attraverso la costituzione di una holding: è quanto confermato da una nota congiunta delle due Case, cui è seguita anche quella relativa a Mitsubishi, controllata da Nissan, che potrebbe essere inclusa nell'operazione che, quando andasse a buon fine e rispettando tutte le premesse iniziali, porterà alla nascita del terzo polo dell'automotive al mondo dopo Toyota e Volkswagen, con un valore di mercato di 58 miliardi di dollari. (Moto.it)

La crisi dell'automotive e la concorrenza serrata di Usa e Cina sull'elettrico muovono ancora il mondo dei motori con una nuova fusione tutta giapponese. La fusione creerebbe il terzo gruppo automobilistico più grande al mondo, dopo Toyota e Volkswagen. (ilmessaggero.it)

La fusione tra Honda e Nissan rappresenta un passo epocale per l’industria automobilistica giapponese. Una nuova holding per dominare il mercato globale (l'Automobile - ACI)

Fusione tra Honda e Nissan nel 2026, nascerà il terzo gruppo al mondo

Le trattative verranno messe a punto da qui … PECHINO — Il primo passo è stato fatto. (la Repubblica)

Gli investimenti profusi per trasformare l'intera filiera e produrre così auto elettriche sono stati pesantissimi e sinora non sono stati ripagati dalle vendite, che risultano ancora esigue. La pesante crisi che sta attraversando il mercato dell'auto ha coinvolto inevitabilmente un po' tutti i marchi. (Virgilio)

Honda ha chiuso il 2023 con 4,1 milioni di immatricolazioni, Nissan con 3,4 milioni e Mitsubishi, controllata al 24,5% dalla casa di Yokohama, un altro milione, anche se per la casa dei Tre Diamanti non è ancora certa l'adesione all'operazione. (La Stampa)