L’Ue promette miliardi per l’adesione dell’Ucraina, per non farla entrare nella Nato
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dopo l'approvazione del 15° pacchetto di sanzioni contro la Russia, e mentre lavora già al 16°, l'Unione europea ha rinnovato a grandissima voce il proprio impegno per l'adesione dell'Ucraina. Addirittura aprendo sul cosiddetto "cluster dei fondamentali" all'inizio del 2025 e su altri cluster durante lo stesso anno. Nulla di trascendentale, ma una decisa accelerazione nell'iter di ingresso ucraino nell'Ue. (QuiFinanza)
Su altri giornali
La presidente della Commissione europea: "Dobbiamo continuare a sostenere Kiev" (LAPRESSE)
Ecco il calendario politico per i leader, che proprio di Ucraina parleranno nel vertice del Consiglio europeo, il primo a guida Costa. Bruxelles – Adesione dell’Ucraina, si può fare e si deve fare. (EuNews)
Bruxelles, Zelensky accolto da Costa per il Consiglio europeo 19 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Il prestito verrà erogato a rate nel corso del 2025, con la prima rata da versare all’inizio di gennaio. Lo comunica la Commissione Ue.Si tratta, viene spiegato, del contributo dell’Ue all’iniziativa del G7 per i “Prestiti straordinari per l’accelerazione delle entrate per l’Ucraina” (“ERA”), che fornirà collettivamente prestiti per un valore di 45 miliardi di euro per soddisfare le esigenze di bilancio, militari e di ricostruzione dell’Ucraina. (Agenzia askanews)