L’Ue promette miliardi per l’adesione dell’Ucraina, per non farla entrare nella Nato

L’Ue promette miliardi per l’adesione dell’Ucraina, per non farla entrare nella Nato
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza ESTERI

Dopo l'approvazione del 15° pacchetto di sanzioni contro la Russia, e mentre lavora già al 16°, l'Unione europea ha rinnovato a grandissima voce il proprio impegno per l'adesione dell'Ucraina. Addirittura aprendo sul cosiddetto "cluster dei fondamentali" all'inizio del 2025 e su altri cluster durante lo stesso anno. Nulla di trascendentale, ma una decisa accelerazione nell'iter di ingresso ucraino nell'Ue. (QuiFinanza)

Su altri giornali

La presidente della Commissione europea: "Dobbiamo continuare a sostenere Kiev" (LAPRESSE)

Ecco il calendario politico per i leader, che proprio di Ucraina parleranno nel vertice del Consiglio europeo, il primo a guida Costa. Bruxelles – Adesione dell’Ucraina, si può fare e si deve fare. (EuNews)

Ucraina, la Commissione Ue sblocca un prestito da 18,1 miliardi

Bruxelles, Zelensky accolto da Costa per il Consiglio europeo 19 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Il prestito verrà erogato a rate nel corso del 2025, con la prima rata da versare all’inizio di gennaio. Lo comunica la Commissione Ue.Si tratta, viene spiegato, del contributo dell’Ue all’iniziativa del G7 per i “Prestiti straordinari per l’accelerazione delle entrate per l’Ucraina” (“ERA”), che fornirà collettivamente prestiti per un valore di 45 miliardi di euro per soddisfare le esigenze di bilancio, militari e di ricostruzione dell’Ucraina. (Agenzia askanews)