Cassazione, sì a referendum anche su jobs act e cittadinanza
La Corte di Cassazione ha dato il via libera, oltre che al referendum sull'autonomia differenziata anche ad altre consultazioni: tra queste l'abolizione di alcuni articoli del jbs act e la riduzione degli anni per ottenere la cittadinanza italiana La Corte di Cassazione ha dato il via libera, oltre che al referendum sull'autonomia differenziata anche ad altre consultazioni: tra queste l'abolizione di alcuni articoli del jbs act e la riduzione degli anni per ottenere la cittadinanza italiana (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altre fonti
«Oggi abbiamo l'ordinanza della Corte di Cassazione... Mi rammarico del fatto che alle ore 15.20 di oggi 12 dicembre io, che magari in maniera non dignitosa, rappresento un ministro di un governo, non ho in mano la motivazione dell'ordinanza della Cassazione. (Corriere TV)
Staremo a vedere, poi se sarà autorizzato, il problema sarà di chi presenta il referendum di trovare le persone che andranno a votare." Così il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, a margine della seduta del Consiglio regionale. (Corriere TV)
Dopo la sentenza della Consulta la legge Calderoli non può più essere applicata perché è necessario che si pronunci il Parlamento e che affronti la questione Autonomia integralmente». Michele Emiliano, governatore della Puglia: il ministro Calderoli ha annunciato che va avanti lo stesso… «Il governo si deve fermare. (Corriere della Sera)
La Corte di Cassazione ha dichiarato conforme a legge anche la richiesta di referendum sul «dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana». (La Stampa)
Alcuni punti giudicati incostituzionali, altri da cambiare. Ricapitolando: la Corte costituzionale aveva, sostanzialmente, smontato l’Autonomia. (La Stampa)
Con un atto di circa 30 pagine, l'Ufficio centrale per il referendum della Suprema Corte ha dichiarato «conformi a legge le richieste di referendum». La decisione definitiva arriverà entro il 20 gennaio, termine ultimo per la Consulta che dovrà decidere se il referendum, che abroga definitivamente la legge sull’Autonomia differenziata, sarà indetto. (ilmessaggero.it)