L'ultima intervista ad Amedeo di Savoia

Inoltre, Amedeo di Savoia era un fervente sostenitore della monarchia come sistema democratico, " se la si prende per come vuole e deve essere "

Non fu una cosa molto chiara, in famiglia se ne parlò con una certa critica, anche perché non era molto chiaro che fosse andato tutto esattamente come le regole prevedevano.

Solo che credo che comunque non è stato molto chiaro tutto.

E questo è quanto ", ha risposto il principe Amedeo con estrema cortesia. (ilGiornale.it)

La notizia riportata su altri media

Il principe Amedeo Duca d’Aosta e’ deceduto nella notte all’ospedale San Donato di Arezzo. Il padre era Aimone di Savoia che, pochi giorni dopo la nascita di Amedeo, rinuncio’ al titolo di re di Croazia (il Fatto Nisseno)

Ora tutte le attenzioni di coloro che stanno dalla parte del ramo Aosta – Savoia sono puntate sul figlio di Amedeo: Aimone. Il duca Amedeo aveva nel 2018 finalmente vinto il processo in appello per i diritti sul titolo di Savoia, a conclusione di una lunga disputa dinastica. (L'Eco - il giornale di Savona e Provincia)

Il principe Giovannelli Marconi ha molti ricordi legati al duca d'Aosta: "L'ultima volta che ci siamo visti è stata sei anni fa a 'Porta a Porta' per una puntata dedicata ai Romanov - conclude - (Yahoo Notizie)

A diffondere la tragica notizia della morte del Principe è stata la famiglia tramite un comunicato: “La Real Casa di Savoia annuncia: questa mattina si è spento, in Arezzo, S.A.R. Nel 2006 Amedeo decise di rivendicare per sè il titolo di Duca di Savoia e il ruolo di Capo della Real Casa. (Positanonews)

Ha lavorato per anni in Italia e all’estero in rappresentanza di imprese italiane, occupandosi anche della sua azienda agricola (Vini Savoia-Aosta). L’azione era volta ad impedirne l’uso ad Amedeo e Aimone di Savoia, cui era stato ingiunto di utilizzare il cognome per esteso, cioè Savoia-Aosta (UlisseOnline)

Nello stesso anno, il principe è convolato a seconde nozze con Silvia di Paternò Ventimiglia di Spedalotto, sua attuale consorte Vita privata, matrimoni e figli. Il 22 Luglio del 1964, il Duca Amedeo D’aosta sposò la principessa francese Claudia d’Orléans, da cui ha avuto i figli Bianca (1966), Mafalda (1969) e Aimone (1967). (NonSoloRiciclo)